Uscirà il 13 marzo “Live at Carnegie Hall” il disco che suggella la collaborazione tra CAETANO VELOSO and DAVID BYRNE
Nella primavera del 2004 Caetano Veloso ha curato una settimana di concerti speciali alla Carnegie Hall di New York, all’interno del prestigioso programma Perspectives. Nel corso della settimana, aveva invitato l’ amico e collaboratore di lunga data David Byrne a raggiungerlo una sera sul palco dell’ Isaac Stern Auditorium. Il concerto venne registrato per essere poi trasmesso sulla NPR e verrà ora pubblicato dalla Nonesuch con il titolo Caetano Veloso and David Byrne: Live at Carnegie Hall. Entrambi i cantanti/chitarristi si sono esibiti in un set acustico delle loro canzoni, accompagnati dal violoncellista Jacques Morelenbaum e da Mauro Refosco alle percussioni, e hanno inoltre duettato insieme.
“Quando ho ricevuto l’invito a curare un programma per la serie Perspectives della Carnegie Hall…l’unico artista americano che ho subito saputo di voler invitare è stato David Byrne” ricorda Veloso “Ho conosciuto David negli anni Ottanta, mi ha impressionato mostrando un orecchio molto attento a quello che passavano le radio in Brasile. Fin dal nostro primo incontro ho capito che David era il primo musicista rock in grado di comprendere davvero l’ essenza della musica brasiliana”.
Dice Byrne della sua ammirazione per Veloso: “Sono un fan di Caetano dalla fine degli anni Ottanta, da quando mi sono appassionato alla conoscenza della musica brasiliana”. Del concerto del 2004 dice “Ero terribilmente nervoso e ricordo di aver sbagliato uno o due accordi (errori che troverete nella registrazione, temo) … ma naturalmente si trattava di Caetano, e della Carnegie Hall. Per cui ero incredibilmente eccitato e lusingato”.
Cateano Veloso è uno dei più influenti e amati artisti brasiliani dove ha cominciato la sua carriera musicale negli anni Sessanta. Ha registrato quasi 40 album, le fonti delle sue idee musicali ed estetiche spaziano dai Beatles ai dadaisti francesi ai poeti brasiliano degli Anni Venti. Veloso – insieme a Gilberto Gil, Gal Costa, a sua sorella Maria Bethania e ad altri poeti e intellettuali – ha fondato il movimento chiamato Tropicalismo che ha inciso e trasformato profondamente il corso della musica popolare del suo Paese d’origine. Veloso è un artista Nonesuch da parecchi anni, solo per il Nord America però, questa è la prima volta che la Nonesuch ha i diritti per pubblicare una sua registrazione in Europa e altri territori.
David Byrne, conosciuto come la mente dei Talking Heads (1976–88), affianca alla sua carriera da solista ormai ventennale lavori come fotografo, designer, regista e autore. Tra gli album di Byrne pubblicati dalla Noneusch ricordiamo Grown Backwards (2004), ristampe di My Life in the Bush of Ghosts (2006) e The Knee Plays (2007), e Here Lies Love (2010), un ciclo di canzoni scritto insieme a Fatboy Slim sulla vita della ex First Lady delle Filippine Imelda Marcos e quella della domestica Estrella Cumpas che la seguiva quando era una bambina.
TRACKLISTING:
1. Desde Que o Samba é Samba - Written and performed by Caetano Veloso
2. Você é Linda - Written and performed by Caetano Veloso
3. Sampa - Written and performed by Caetano Veloso
4. O Leãozinho - Written and performed by Caetano Veloso
5. Coração Vagabundo - Written and performed by Caetano Veloso
6. Manhatã - Written and performed by Caetano Veloso
7. The Revolution - Written by David Byrne, performed by Caetano Veloso and David Byrne
8. Everyone’s in Love with You - Written and performed by David Byrne
9. And She Was - Written and performed by David Byrne
10. She Only Sleeps - Written and performed by David Byrne
11. Life during Wartime -Written by David Byrne, Jerry Harrison, Chris Frantz & Tina Weymouth, performed by David Byrne
12. God’s Child - Written and performed by David Byrne
13. Road to Nowhere - Written and performed by David Byrne
14. Dreamworld: Marco de Canaveses - Written and performed by Caetano Veloso and David Byrne
15. Um Canto de Afoxé para o Bloco do Ilê - Written by Caetano Veloso & Moreno Veloso, performed by Caetano Veloso and David Byrne
16. (Nothing but) Flowers - Written by David Byrne, Jerry Harrison, Tina Weymouth, Yves N’Jock & Chris Frantz, performed by Caetano Veloso and David Byrne
17. Terra - Written and performed by Caetano Veloso
18. Heaven - Written by David Byrne, performed by Caetano Veloso and David Byrne
(cs)
20 Febbraio 2012 |