Non è una gara per uomini.
Almeno questo il verdetto attuale (ore 10.40) per il popolo della rete che scarica i brani su iTunes.
Il podio infatti è tutto femminile: a guidare la cordata sanremese, infatti, è sempre Noemi con l’intensa Sono solo parole; la tallona, in continua ascesa, la sorprendente Arisa con La notte (e il calore del pubblico lo si è testato al teatro Ariston); retrocede Emma, che si “accontenta” della medaglia di bronzo.
Quarto posto (quinto nella classifica generale) per un’altra fanciulla, Nina Zilli; il primo maschietto in classifica è Pierdavide Carone, fresco di rispescaggio, seguito da Francesco Renga; alla 11 si attesta Dolcenera, alla 19 D’Alessio / Bertè, alle 22 Irene Fornaciari, eliminata definitivamente dalla gara. Fondo classifica per i rimanenti.
Da sottolineare Patti Smith: dopo la splendida esibizione di ieri, la sua Because the night è alla n.13.
E i brani dei giovani? Un po’ a sorpresa, a guidare questa classifica è l’eliminata Celeste Gaia con Carlo (alla n.23); Marco Guazzone, in finale oggi, è alla 36 con la convincente Guasto. Più distaccata, alla 69, Erica Mou, mentre il giovane Alessandro Casillo è solo alla 97. Ma il pubblico televisivo e votante probabilmente lo premierà comunque, per dinamiche più televisive (e di fan accumulati con “Io canto”).
Stasera il verdetto.
Andrea Grandi |