Si è appena conclusa la serata evento “Viva L’Italia”, celebrazione della canzone italiana nel mondo.
Ospiti internazionali, come Brian May, Al Jarreau e Patti Smith (osannata all’Ariston) si sono succeduti in duetti più o meno riusciti con i 14 big, in una competizione fuori gara, che ha visto prevalere per la sala stampa Marlene Kuntz con Patti Smith, secondi Irene Fornaciari con Brian May, storico componente dei Queen. Momenti di rara intensità e di grande musica. Meritano una menzione anche Macy Gray (con Bertè e D’Alessio in Almeno tu nell’universo), Noa (con Finardi) e Sarah Jane Morris (con Noemi).
Tornando alla gara, il ripescaggio, deciso dal televoto, ha portato al ripescaggio delle due coppie: Pierdavide Carone con Lucio Dalla e Gigi D’alessio con Loredana Bertè.
Eliminati quindi definitivamente Irene Fornaciari e Marlene Kuntz, Ironia della sorte, entrambi protagonisti dei duetti più forti e convincenti di questa sera.
Tre ore di spettacolo, musica ma anche di beneficenza, con una raccolta fondi a favore della croce rossa, impegnata nelle zone della Liguria duramente colpite dalle recenti alluvioni.
Morandi ha ricordato in coda anche Whitney Houston. Ma un ulteriore omaggio è previsto per domani.
Andrea Grandi
17 febbraio 2012 |