Gara congelata, causa inceppamento del meccanismo di votazione della giuria demoscopica.
Cosa mai accaduta, nella storia del Festival.
Proteste accese all’Ariston (e in sala stampa), ma è una scelta della Rai e del direttore artistico per “non sfavorire e avvantaggiare nessuno”, chiosa un Gianni Morandi visibilmente in imbarazzo.
Non è bastato, evidentemente, munire di carta (sic) i giurati dopo i problemi sorti già alla seconda esibizione, con Samuele Bersani.
Gente venuta da tutta Italia (certo, spesata) per far valere il proprio voto, rimandata a casa senza averlo potuto esercitare.
Domani verranno esclusi quindi 4 Artisti, anziché i due previsti.
In questo Sanremo si naviga davvero a vista, come ripetuto già diverse volte in conferenza stampa e diventato già il leitmotiv di quest´anno.
Gianni, infatti, per l’assenza forzata di Ivana Mrazova (bloccata con un collarino per una cervicalgia), oltre ai previsti Luca e Paolo, è stato soccorso anche da Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, entrambe in splendida forma. Una vera puntata-ponte rispetto alla scorsa edizione, la continuità ha prevalso.
È stata indubbiamente la serata di Adriano Celentano, nel bene e nel male, col suo show alla Rock Politick durato quasi un’ora (dove ha lanciato strali contro "preti, frati, Avvenire e Famiglia Cristiana".
Serata abbastanza lunga e a tratti stancante e noiosa.
Ma domani l’auditel sicuramente mostrerà grandi numeri. |