Anticipata dal singolo di successo “Love is requited”, interpretato da Elisa, esce la colonna sonora di “Un giorno questo dolore ti sarà utile”, nuovo film di Roberto Faenza. L´uscita dell’album precede quella della pellicola, nelle sale dal prossimo 24 febbraio. Nel susseguirsi delle sue note, la soundtrack ricrea l´ atmosfera rarefatta del film grazie alla purezza della voce di Elisa e alla raffinata partitura musicale di Andrea Guerra, già Grammy Award 2005 - miglior canzone da film (Million Voices da Hotel Rwanda), candidato al Golden Globe 2005 - miglior canzone originale (Million Voices) e autore di musiche di pellicole come “Nine” di Rob Marshall (2010), “Alla Ricerca della Felicità” di Gabriele Muccino (2006), “Hotel Rwanda” di Terry George (2004), “La Finestra di Fronte” (2003) e “Le Fate Ignoranti” (2001) entrambe di Ferzan Ozpetek.
Ricca, luminosa e incantata nelle sue variazioni, la colonna sonora originale è una combinazione di suoni e richiami che accompagnano le avventure del protagonista, James, smarrito adolescente alla ricerca di se stesso, ridisegnando musicalmente un viaggio personale ed intimo nella realtà dell’animo umano.
L’album si compone di 14 brani originali che si muovono tra le armonie folk di “Apologize” e “Love is requited”; le melodie pop di “Nothing ever None”, interpretata da Kathryn Gallagher, figlia di Peter Gallagher (interprete del film di Faenza), da poco 18enne, e considerata una promessa del nuovo rock californiano; l’andamento jazz di “Rhythm for James” arricchito dai virtuosismi della tromba di Paolo Fresu; le note romantiche di “Endless Night”, “Think You’re Free” e “Just As One” cantata da Elisa ed Ermanno Giove; e le atmosfere corali di “Drifting”. Non manca l’elegante andamento sonoro di “Adagio for the Past”, orchestrato da Andrea Guerra insieme a Luca Salvadori che ricrea paesaggi emotivi sorprendenti; e la varietà di preziosi brani strumentali e orchestrali caratterizzanti del film, come “Someday”, “Nanette”, “Night Museum”, “Think You’re Free”, che ne dipingono in note la trama. A questi si aggiungono la versione solo strumentale di “Apologize”, ed il remix di “Love is requited”, riarrangiato in una versione più melodica, title track del film registrata negli storici Abbey Road Studios, i più famosi studi di registrazione al mondo, nel cuore di Londra, che ricostruiscono quell’atmosfera cosmopolita propria anche del film.
Oltre ad Elisa, Kathryn Gallagher, Paolo Fresu e Ermanno Giove, la soundtrack conta anche delle collaborazioni di Luca Velotti (clarinetto in “Apologize”), Adriano Guarino (chitarra in “Apologize”) e Andrea Rigonat (chitarre in “Drifting”) mentre i testi sono ad opera di Michele von Buren (“Apologize”, “Love is requited”, “Endless Night”, “Just As One”). A questi si aggiungono le note del quartetto di archi della Roma Film Orchestra e la Czech National Symphony Orchestra diretta da Thomas Brauner.
L’album, in uscita domani negli store digitali, sarà disponibile nei negozi martedì 31 gennaio.
Il film di Roberto Faenza “Un Giorno Questo Dolore Ti Sarà Utile” basato sull’omonimo romanzo di Peter Cameron, è stato girato interamente negli Stati Uniti ed è interpretato da Toby Regbo, dai premi Oscar Marcia Gay Harden ed Ellen Burstyn, da Deborah Ann Woll, Stephen Lang, Peter Gallagher e Lucy Liu. Fra i produttori anche Milena Canonero, regista del videoclip di “Love is requited” insieme a Loris Lai. Prodotto da Jean Vigo Italia e Four of a Kind Productions in collaborazione con Rai Cinema, sarà distribuito da 01 Distribution.
(cs)
24 Gennaio 2012 |