Stasera, giovedì 5 gennaio (a partire dalle 23.00), ALESSIO BERTALLOT presenta in esclusiva "VersuS. The real time life of cities", una performance globale live a cura di FakePress & Art is Open Source. La playlist di RaiTunes incontrerà il mondo della new media art di Salvatore Iaconesi (xDxD.vs.xDxD) e Oriana Persico (penelope.di.pixel) generando inedite forme di espressione e di racconto.
Gli ascoltatori saranno invitati in un vero e proprio viaggio attraverso la musica e le emozioni di sei metropoli, a cavallo fra Italia, Europa e Stati Uniti.
Spostandosi di città in città, Alessio Bertallot condurrà il pubblico alla scoperta della musica che nasce in quei luoghi e simultaneamente verranno catturati e analizzati i messaggi che le persone, in quel momento, stanno scambiando sui social network. Grazie a un disegno dinamico e neoreale si visualizzeranno le sensazioni delle persone che vivono in quella città, trasformando il pubblico di RaiTunes in occhi globali, in voyeur emozionali di tutto il pianeta.
RaiTunes è un contenitore musicale, istituzionale ma innovativo in cui la radio e il web vivono in contemporanea e in diretta; è un luogo in cui trova spazio l’arte e la musica d’avanguardia, quella che nessun’altra radio programma.
Sul sito www.raitunes.rai.it la radio si trasforma in immagine e dà spazio all’arte in diretta, ma soprattutto grazie agli strumenti del web, Raitunes raccoglie contenuti dagli ascoltatori e li propone su un inedito crossmediale palcoscenico.
“Arte in diretta” e “Playlist D’Autore” sono due degli appuntamenti crossmediali originali di RAITUNES in cui artisti, grafici, writers, pittori, illustratori, scrittori o poeti realizzano live improvvisazioni artistiche o letterarie ispirati dalla playlist musicale.
Ogni performance, ripresa dalla telecamera in studio, viene mandata in diretta web sul sito del programma. Tanti gli ospiti che hanno già messo a disposizione la loro creatività: FRANKO B, MARK MCKEE, ROB REGER, AMELIE NOTHOMB, MOBY, ANDREA DE CARLO, STEFANO BERGONZONI, GIPI, GIANCARLO DE CATALDO e molti altri.
Spazio anche agli ascoltatori che sulla fanpage di Facebook di Alessio Bertallot (www.facebook.com/AlessioBertallot), nel programma “Web DJ”, possono interagire con la programmazione con collegamenti, suggerimenti e suggestioni. Gli ascoltatori, insieme ad un ospite virtuale vip, sono coinvolti in un back to back fra dj senza distanze. L’interazione con la programmazione musicale avviene utilizzando link a brani residenti in rete che, pubblicati su Facebook, vengono selezionati da Bertallot e mandati direttamente in onda. Si sono già prestati NEGRAMARO, SUBSONICA, TRENTEMOLLER, RAIZ, JAMES BLAKE, CASINO ROYALE e JAMES BLAKE.
Inedite contaminazioni sono invece le protagoniste dell’appuntamento “Jazzapposizioni” dove grandi nomi del jazz improvvisano su brani di musica elettronica. Si sono già prestati artisti del calibro di STEFANO BOLLANI, FABRIZIO BOSSO, PAOLO FRESU, MARCUS MILLER e DANILO REA. Sono invece attesi GIANLUCA PETRELLA e GIANNI GUIDI.
Direttori della Fotografia sono invece invitati a selezionare in diretta immagini e contenuti che gli ascoltatori inviano a commento della musica. Tra i “Grandi Maestri” della prima edizione ha partecipato OLIVIERO TOSCANI, mentre a inaugurare la nuova stagione è stato ospite GUIDO HARARI e la stilista ALESSANDRA FACCHINETTI che per l’occasione si è trasformata in Direttore della Fotografia. |