Dopo il successo dell’ep “Stupida” e dei due album di inediti, “Senza Nuvole” e “Il mondo in un secondo”, tutti dischi multiplatino, e dopo due tournée che l’hanno portata a riempire i palasport di tutta Italia, Alessandra Amoroso sorprende ancora una volta il suo pubblico: il regalo di Natale di quest’anno è “Cinque passi in più”, il suo primo album live arricchito da ben cinque straordinari brani inediti, in uscita oggi 5 dicembre 2011. Un disco che arriva a coronamento dell’ultimo eccezionale tour sold out.
Cinque passi in più che segnano un percorso di crescita per Alessandra non solo a livello professionale ma anche personale. Cinque sono anche le nuove canzoni, arrangiate da Celso Valli e Dado Parisini e firmate ancora una volta da Federica Camba e Daniele Coro che, sin dal primo album, sono riusciti a valorizzare la voce e la sensibilità di Alessandra raccontando l’amore in tutte le sue sfaccettature. La direzione vocale è invece affidata a Pino Perris.
“È vero che vuoi restare” è il primo straordinario singolo che lancia il nuovo album dell’Amoroso. Un brano in cui Alessandra canta in modo intenso ed appassionato la storia di un amore difficile, quasi impossibile, fatto di silenzi e di lontananza, che non trova un epilogo felice, come fosse “la storia di un film che non ha mai un finale”. L’estate e l’inverno diventano metafora di un nuovo stato d’animo, combattuto tra un passato sereno e un presente gelido che, come ciclicamente avviene per le stagioni, riuscirà a ritrovare la sua “bella stagione” (“ho così freddo amore credimi adesso, domani è estate e finirà l’inverno”). Ma non c’è rassegnazione nel brano, tutt’altro: “È vero che vuoi restare”, come dice il titolo stesso, è un’esortazione a reagire, ad affrontare una situazione che, per quanto complicata, vale la pena di essere vissuta e migliorata.
La dolcezza di un pianoforte che accarezza la voce di Alessandra. Inizia così il nuovo brano magistralmente arrangiato da Celso Valli: delicato, essenziale, esordisce quasi “in punta di piedi” per poi lasciare spazio ad un’emozionante apertura di archi che dà vita ad un coinvolgente vortice musicale.
Il desiderio di sentirsi di nuovo importante per qualcuno, di avere una persona accanto che, con piccoli gesti e attenzioni, alimenti un sentimento che permetta di “ritornare a volare”: sono questi i temi alla base di “Prenditi cura di me”,canzone profonda, a tratti introspettiva, una riflessione sulle incertezze e le insicurezze che può lasciare una storia ormai “appassita” alle quali si contrappone il bisogno di credere di nuovo all’amore (“Prenditi cura di me è questa la sensazione/ho un disperato bisogno di crederci ancora e di lasciarmi andare…”)
È un “appuntamento preso col destino” quello raccontato nel brano “Ti aspetto”, un’altra splendida ballata con arrangiamenti di Celso Valli. Alessandra canta di un sentimento giovane ma già profondo e travolgente (“un nuovo amore complicato/così importante anche se appena nato”, un “amore da non respirare”, un “amore che ti scappa di mano/che non riesci a farlo andare piano”). Un amore complicato, fatto di silenzi, sorrisi e di una “ruvida dolcezza”, una passione che esplode anche a livello musicale in un intenso ed emozionante refrain impreziosito da una straordinaria esecuzione d’archi
L’amore è il filo conduttore di tutto l’album, tema centrale anche dei due brani inediti “L’altra metà di te” e “Succede“, che Alessandra interpreta in modo coinvolgente ed appassionato grazie alla sua potente ed eccezionale voce.
Il nuovo album di Alessandra, disponibile in doppia versione (2Cd e Deluxe Edition - 2Cd+Dvd) include i più grandi successi dell’artista, come “Stupida” , “Urlo e non mi senti”, “La mia storia con te” e “Immobile” ma anche versioni inedite, medley, arrangiamenti speciali e cover, come “White Christmas” che vuole essere lo speciale augurio natalizio di Alessandra al suo pubblico. Il tutto immortalato durante l’indimenticabile concerto al Mediolanum Forum di Milano il 22 dicembre 2011 davanti a oltre 10.000 spettatori, serata che, insieme alla data al Palalottomatica di Roma, è stata l’anteprima di uno straordinario tour che ha registrato il tutto esaurito.
Il dvd contenuto nella Deluxe Edition che raccoglie l’indimenticabile performance di Alessandra durante il concerto di Milano dello scorso anno, vanta un prestigioso nome alla regia: Roberto Cenci.
La straordinaria presenza scenica dell’Amoroso, la sua voce inconfondibile e la naturale capacità di emozionare il pubblico sono il marchio distintivo di Alessandra che, anche questa volta, non si è risparmiata, regalando ai suoi fan uno spettacolo unico e coinvolgente.
I NUMERI DI ALESSANDRA:
La sua pagina facebook conta oltre 800.000 fan
Tutti i video di Alessandra su YouTube contano più di 1 milione di visualizzazioni ciascuno e oltre 30 milioni di views totali
Il suo primo Ep, “Stupida” e i 2 album di inediti “Senza Nuvole” e “Il mondo in un secondo” hanno venduto complessivamente oltre 600.000 copie
“Il mondo in un secondo”, il secondo album di inediti di Alessandra pubblicato il 28 settembre 2010, ha venduto oltre 200.000 copie ed è rimasto per un anno intero al top della classifica di vendite
In occasione del lancio de “Il mondo in un secondo”, Alessandra ha viaggiato in treno con i fan, da nord a sud Italia, esibendosi in 3 mini concerti a Milano, Roma e Napoli in un solo giorno
Le news sul nuovo progetto discografico di Alessandra pubblicate sulla sua pagina Facebook ufficiale hanno registrato 7 milioni di visualizzazioni totali solo in una settimana
TRACKLIST
CD
1. PRENDITI CURA DI ME
2. È VERO CHE VUOI RESTARE
3. TI ASPETTO
4. L’ALTRA METÀ DI TE
5. SUCCEDE
CD + DVD LIVE
1. INTRO
2. IL MONDO IN UN SECONDO
3. DOVE SONO I COLORI
4. ESTRANEI A PARTIRE DA IERI
5. SEMPLICEMENTE COSÍ
6. STELLA INCANTEVOLE
7. NON HO CHE TE
8. DOMANI CON GLI OCCHI DI IERI live
9. STUPIDA live
10. PUNTO DI DOMANDA
11. URLO E NON MI SENTI
12. MEDLEY ACUSTICO (ARRIVI TU/MI SEI VENUTO A CERCARE TU/AMA CHI TI VUOLE BENE)
13. I’M A WOMAN
14. SENZA NUVOLE
15. NIENTE
16. MEDLEY DANCE (FIND A WAY/ MASTER BLASTER/RESPECT/I’LL BE THERE)
17. LA MIA STORIA CON TE
18. IMMOBILE
19. WHITE XMAS
(cs)
05 Dicembre 2011 |