newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:50 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 RAPHAEL GUALAZZI
 Raphael Gualazzi cd+dv
RAPHAEL GUALAZZI CD+DV
Reality and Fantasy Special Edition” l’album più sorprendente del 2011 torna in cd+dvd

Reality and Fantasy Special Edition” l’album più sorprendente del 2011 torna in cd+dvd
5 extra tracks, il concerto all’Auditorium di Roma e una videointervista all’artista dell’anno
Dopo il successo del live europeo, al via l’11 dicembre da Roma il nuovo tour teatrale

Le sue canzoni, il live e un video-racconto di se stesso: c’è tutto Raphael Gualazzi, il sorprendente talento musicale dell’anno, in “Reality and Fantasy Special Edition”, in uscita su etichetta Sugar il 18 ottobre. Anticipato in radio dal brano “Love goes down slow”, il progetto in cd + dvd raccoglie tutta la track list di “Reality and Fantasy” arricchita da cinque nuovi brani più il Live Documentary contenente il concerto dell’artista all’Auditorium Parco della Musica di Roma e un’intervista in cui Raphael si racconta a compimento di un anno che l’ha visto trionfare al Festival di Sanremo, conquistare il secondo gradino del podio dell’Eurovision Song Contest e dominare classifiche e platee di mezza Europa.

Sempre a partire dal 18 ottobre i brani contenuti in “Reality and Fantasy Special Edition” saranno disponibili anche su iTunes con due bonus tracks in esclusiva: “Madness of Love Gilles Peterson remix”, remissaggio ad opera del noto dj e produttore della versione in inglese del brano trionfatore a Sanremo “Follia d’amore” e “Reality and Fantasy Alex G. Mix”, riarrangiata con le sonorità del dj di Dublino.

Sonorità ragtime, blues e jazz per le cinque extra tracks contenute nella Special Edition: “Zuccherino Dolce”, “Carola”, “New Orleans”, “A Three Second Breath – original version” e “Don’t Stop”. Cinque brani in cui la tradizione si intreccia con la modernità come in “Zuccherino Dolce”, brano tra i più ironici della produzione di Gualazzi con un testo scritto da Oliviero Malaspina; atmosfere tzigane e mamouche, invece, per “Carola” che racconta di un tormento d’amore. Non poteva poi mancare un brano dedicato a New Orleans, la capitale del jazz e del blues, a cui Gualazzi dedica il brano omonimo che racconta il sogno di un viaggio nella città che più di ogni altra ha ispirato i musicisti di tutto il mondo. Su un ritmo che si rifà alla migliore tradizione raggae nasce invece la versione originale di “A Three Second Breath”, brano già contenuto nell’album “Reality and Fantasy”.

Infine “Don’t Stop”, una versione completamente rivisitata del successo degli anni ’70 dei Fleetwood Mac, tra motown e rhythm and blues, brano scelto da Eni come colonna sonora di uno dei suoi spot televisivi e che è stato il biglietto da visita di Gualazzi per il grande pubblico.

Tanta musica e non solo, per raccontare la sua coinvolgente esperienza discografica e live: la Special Edition di “Reality and Fantasy” infatti contiene anche il dvd “Live Documentary”: un progetto, scritto e diretto da Paolo Marchione, che coinvolge e appassiona, con le immagini estratte dal concerto che Gualazzi ha tenuto lo scorso 24 giugno alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Una serata indimenticabile suggellata da un “tutto esaurito” in ogni ordine di posto e incorniciata dalla standing ovation finale per Gualazzi e la sua band di musicisti: Giuseppe Conte alla chitarra, Christian Marini alla batteria, Manuele Montanari al contrabbasso, Massimo Valentini al sax baritono, Enrico Benvenuti al sax tenore e Luigi Faggi alla tromba. In “Live Documentary” Raphael offre una panoramica del suo percorso artistico e racconta la passione che l’ha portato oggi ad esibirsi davanti alle platee di tutta Europa.

Il progetto arriva in un momento estremamente fortunato per l’eclettico compositore e pianista, reduce dai successi del tour estivo che lo ha visto impegnato in ben 40 date nelle più belle arene e anfiteatri d´Italia che hanno fatto registrare il tutto esaurito, con oltre 35.000 spettatori. Un successo che Gualazzi ha replicato anche nelle date del tour europeo che si chiuderà il 18 ottobre e che lo ha visto esibirsi nelle scorse settimane in città come Innsbruck, Zurigo, Berlino, Brema, Amburgo, Basilea, Francoforte, Parigi e Nimes.

Nei prossimi mesi Raphael tornerà ad esibirsi anche nei principali teatri d’Italia. Ad inaugurare questa nuova serie di appuntamenti di prestigio due “anteprime”, l’11 dicembre a Roma, nella Sala Santa Cecilia dell´Auditorium Parco della Musica e il 12 dicembre a Milano al teatro degli Arcimboldi. Il tour teatrale prenderà poi il via il 9 gennaio dal Teatro Politeama Greco di Lecce per proseguire il 10 al Teatro Duni di Matera, l’11 al Teatro Orfeo di Taranto, il 13 al Politeama di Catanzaro, il 19 al Politeama di Viareggio e il 25 gennaio all’Auditorium Santa Chiara di Trento. Gli appuntamenti previsti per il mese di febbraio sono: il 6 al Teatro Rossini di Civitanova, il 7 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli, il 9 al Politeama di Prato, il 10 all’Europa Auditorium di Bologna, il 13 al Teatro Regio di Torino e il 15 febbraio al Teatro Politeama di Genova. In tutte le date il musicista sarà accompagnato sul palco dalla sua band: Christian Chicco Marini (batteria e percussioni), Alex Gorbi (contrabbasso), Luigi Faggi Grigioni (tromba e flicorno), Max Valentini (sax baritono e contralto), Enrico Benvenuti (sax tenore) e Giuseppe Conte (chitarra).

(cs)
18 ottobre 2011

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'