Inni è la testimonianza live in assoluto dei Sigur Ros. Un doppio album e un film di 75 minuti tratto dai due concerti all’Alexandra Palace di Londra alla fine del tour mondiale per il loro quinto album Með suð í eyrum við spilum endalaus.
IL FILM
Inni mostra la band al culmine della loro carriera, catturando l’energia singolare dei soli quattro membri della band, evento unico da quando sono stati affiancati dalla sezione archi Amiina ad inizio secolo.
Diretto da Vincent Morisset (Arcade Fire’s Miroir Noir), il film è stato presentato il 3 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia.
Inni è il secondo film live dei Sigur Rós e fa seguito all’acclamato Heima, documentario del tour del 2007. Mentre Heima poneva la band nel contesto della loro patria, l’Islanda, offrendo una prospettiva geografica, sociale e storica sulla loro musica ultraterrena, Inni si concentra esclusivamente sulle performance della band, ponendosi in rigido contrasto alla ricchezza caleidoscopica di Heima, dove Heima era lussoreggiante e ricco di esplosioni di colore, Inni al contrario è quasi monocromatico ma ugualmente suggestivo..
IL LIVE
L’album live Inni – il primo per la band – comprende il set completo all’Alexander Palace, riprodotto nell’ordine preciso con una sola omissione, per la durata di un’ora e tre quarti ed è stato registrato dai Sigur Rós nello studio casalingo del ingegnere del suono Birgir Jón Birgisson
Tracklist
CD1
01 Svefn-g-englar
02 Glósóli
03 Ný batterí
04 Fljótavík
05 Vid spilum endalaust
06 Hoppípolla
07 Med blódnasir
08 Inní mér syngur vitleysingur
09 E-Bow
CD2
01 Sæglópur
02 Festival
03 Hafsól
04 All Alright
05 Popplagid
06 Lúppulagid (bonus track)
Inni concert film tracklist:
01 Ný Batterí
02 Svefn-g-englar
03 Fljótavík
04 Inní mér syngur vitleysingur
05 Sæglópur
06 Festival
07 E-Bow
08 Popplagid
09 Lúppulagid
Bonus tracks:
01 Glósóli
02 Við spilum endalaus
03 Hafssól
04 All al right
SIGUR RÓS - INNI from Sigur Rós on Vimeo.
(cs)
23 Settembre 2011 |