Oggi alle 23.00 Dellera presenterà, accompagnato Colonna Sonora Originale ai microfoni di RaiTunes. La trasmissione di Alessio Bertallot in onda, dal lunedì al venerdì, dalle 22.30 alle 24.00 su Radio2. Un minilive durante il quale Dellera, accompagnato da Lino Gitto alle tastiere e Enrico Gabrielli ai fiati, presenterà in anteprima alcuni brani tratti dal suo primo lavoro da solista in uscita il 7 ottobre. Il programma può essere ascoltato anche sul web sul sito http://www.radio2.rai.it/ . Alessio Bertallot è anche un musicista e dal 1996 al 2010, ha condotto il programma B-side su Radio Deejay.
Colonna Sonora Originale è la narrazione in musica di un percorso artistico intrapreso da Dellera negli anni. L’esperienza in Inghilterra, di cui permangono le sonorità british, e il ritorno in Italia che lo riavvicina al panorama indipendente nostrano. Il tutto è riassunto negli undici brani che formano l’album.
Il disco è stato registrato in Inghilterra ed in parte in Italia alla "vecchia maniera": studi analogici, nastri, riprese in diretta, musicisti di altissimo profilo che hanno partecipato al processo creativo. In tal senso Dellera è il produttore artistico di se stesso in quanto tutte le elaborazioni sonore, esperimenti e mix sono stati costruiti da lui insieme a Tommaso Colliva (Calibro 35, Muse).
Dellera, cosi´ gli piace farsi chiamare, e´ conosciuto come autore e bassista degli Afterhours e come protagonista di numerose collaborazioni, lavorando con artisti quali Dente, Il Genio e Calibro 35 con i quali, dopo il successo del brano "L´appuntamento", ha registrato "Lato Beat Vol 1".
Il singolo estratto dall’album, "Il Beat Cos´è", è stato 5 settimane alla N° 1 della Indie Music Like e 5 mesi nella top five diventando il terzo singolo del 2010 per la Indie Music Like.
Inglese d’adozione, vive e respira la scena musicale internazionale degli anni ‘90 attraverso progetti e collaborazioni tra Londra e Birmingham, dove vivrà per dieci anni.
Nel gennaio del 2006, Manuel Agnelli ascolta un suo demo ad una festa e lo invita ad un’audizione e, subito dopo, ad unirsi al gruppo per dare un sound più internazionale alla band; in qualità di nuovo bassista degli Afterhours partecipa a due tour europei e negli USA, mentre nel 2009 arriva un altro importante riconoscimento: il premio della critica “Mia Martini” per il brano “Il paese è reale” alla 59esima edizione del Festival di Sanremo.
Nel 2010 inizia una carriera solista parallela che porta alla nascita del suo primo album: “Colonna Sonora Originale”. Il disco è stato registrato in Inghilterra ed in parte in Italia alla "vecchia maniera": studi analogici, nastri, riprese in diretta, musicisti di altissimo profilo che hanno partecipato al processo creativo. In tal senso Dellera è il produttore artistico di se stesso in quanto tutte le elaborazioni sonore, esperimenti e mix sono stati costruiti da lui insieme a Tommaso Colliva (Calibro 35, Muse).
Il video del primo singolo estratto dall´album, "Il Motivo di Sima", è stato presentato in anteprima sul sito di XL di Repubblica dove è stato creato uno speciale rimasto in home page per due settimane, raggiungendo in pochi giorni migliaia di visite.
L’uscita dell’album è prevista per il 7 ottobre 2011 con l’etichetta MArteLabel.
(cs)
19 Settembre 2011 |