newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:01 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 DELLERA
 Esce il disco di Dellera
ESCE IL DISCO DI DELLERA
Esco il 7 ottobre “Colonna Sonora Originale” il nuovo disco di Roberto Dellera

“Colonna Sonora Originale” è il titolo esplicativo di un album frutto di un percorso e di una storia intrapresa negli ultimi anni dall’artista e non una scrittura di getto legata ad un preciso periodo artistico.
La copertina, con le sue molteplici facce, esprime le varie identità musicali dell’artista o più semplicemente vuole rispecchiare la volontà di non volersi etichettare all’interno di un immaginario specifico.

L’album rappresenta la fusione del sound della scena inglese degli ultimi anni con le espressioni della musica italiana emergente che l’artista giornalmente respira ed alimenta.
Per questo “Colonna Sonora Originale” è l’espressione sonora di un cammino fatto nel tempo dall’artista che combina la scrittura più recente a canzoni concepite negli anni del periodo inglese. In tal senso, la presenza di musicisti inglesi ed italiani testimonia l’autenticità di questo percorso.

Il disco, decisamente eterogeneo nella scrittura, spazia da ballate bucoliche psichedelica come “Il tema di Tim & Tom” a reminescenze Smiths (Out in the Morning) ad Oceano Pacifico Blu scritta con il dramma di Dennis Wilson nella mente. Tra i solchi è possibile passare da ballate dal gusto vintage quali “Ami Lei O ami me “ e “Giorno dopo Giorno” alla sperimentale “Io e Te” influenzata dall’ascolto di Jon Fhaley durante il tour americano degli Afterhours.

 

Biografia
Inglese d’adozione, vive e respira la scena musicale internazionale degli 90’ attraverso progetti e collaborazioni tra Londra e Birmingham.
Nel 1999 fonda il gruppo “Love Trip”, che dopo pochi mesi risulta la band emergente più votata d’Inghilterra per tre mesi consecutivi nel concorso indetto da www.getoutthere il portale di British Telecom.

Nel 2002 con il gruppo “SolarFlares” (voce solista e basso), del quale è autore dei testi e delle musiche, viene scelto a far parte del cast di BBC 1 per il suo programma di concerti dal vivo sulle nuove tendenze musicali in Inghilterra.

Nel 2004 collabora con la band “Phoney” con i quali partecipa, in qualità di bassista, ad un tour promozionale negli USA. Insieme ai Phoney partecipa al concerto di Radio BRMB all’Alexandra Stadium di Birmingham di fronte a 30.000 persone.
Nell’estate del 2005 ritorna in Italia invitato da Diego Mancino per collaborare alla produzione artistica del suo primo album pubblicato da Sony Music, suonando bassi e chitarre: “Cose che cambiano tutto”.

Nel gennaio del 2006, Manuel Agnelli ascolta un suo demo ad una festa e lo invita ad un’audizione e, subito dopo, ad unirsi al gruppo per dare un sound più internazionale alla band; in qualità di nuovo bassista degli Afterhours, partecipa al tour europeo ed al successivo negli USA, alla corte di Greg Dulli e Mark Lanegan, per un totale di 35 concerti.
Nel 2007 esce il singolo “Ami Lei o Ami Me, capace di fondere la melodia italiana con l’anima e la scrittura di un musicista inglese. Il singolo entra immediatamente in programmazione su Radio Deejay e sulle principali radio italiane.
"Ami lei o Ami Me" è una ballad in stile volutamente italiano fine anni 60’, una canzone fuori standard, suggestiva per l´arrangiamento e per il testo, che colpisce immediatamente gli ascoltatori.

Purtroppo Il successo del singolo non viene supportato dall’uscita di un album a causa del fallimento della Radiofandango che nel giro di un anno decide di ritornare ad essere una divisione colonne sonore della Fandango Film.

Nell’inverno del 2007 partecipa come autore e musicista al secondo album dei “Lombroso” il gruppo di Dario Ciffo ed Agostino Nascimbeni.

Nel 2008 registra con gli Afterhours l’album “I Milanesi ammazzano il sabato” dove compare nella veste di musicista, cantante ed autore.
Ricopre il ruolo di voce solista in ben due brani del disco quali: la travolgente “Tutti gli uomini del presidente” e la ballata ”Due di noi”.
Sempre nel 2008 con gli Afterhours intraprende il secondo tour negli USA oltre che partecipare come protagonisti del Festival del 1° maggio a Roma; l’esperienza si ripeterà anche nel 2009 dove Roberto sale per ben due volte sul palco precedendo gli Afterhours con un supergruppo insieme a Dente, Roberto Angelini e Cesare Basile.

Nel 2008 rilegge insieme ai Calibro 35 “L’Appuntamento” il celebre brano di Ornella Vanoni. E’ un nuovo successo ed il singolo entra in programmazione su Radio Deejay ed i Calibro 35 giudicati tra i gruppi rivelazione dell’anno.

Sempre nel 2008 viene invitato alle realizzazione dell’EP “Le Cose Che Contano” di Dente insieme a Enzo Cimino ed Enrico Gabrielli suo assiduo collaboratore già negli Afterhours e nei Calibro 35.

Nel 2009 sale con gli Afterhours sul palco dell’Ariston vincendo il premio della critica con il singolo ”Il Paese è Reale”. L’anno si conclude con il terzo tour negli USA a sottolineare la credibilità internazionale del gruppo.

Nel 2010 Roberto Dell’Era insieme ai Calibro 35, Il Genio e Dente sviluppa con Disastro & Ghost Records il progetto: Lato Beat Vol.1. L’operazione nasce come progetto di comunicazione alternativo di un gruppo di musicisti che decidono di rileggere due brani degli anni ’60 (“Precipitevolissimevolmente” e “Il Beat Cos’è”). “Precipitevolissimevolmente” entra nella top ten della Indie Music Like dal mese di luglio mentre Il Beat Cos’è, sempre nella stessa classifica si posiziona al primo posto per 7 settimane
consecutive e nella Top Five per ben 5 mesi risultando il terzo singolo dell’anno 2010 nella classifica  del MEI. Il brano entra in playlist su Rai Radio 2 e Dellera ed i Calibro 35 vengono invitati a suonare dal vivo all’Auditorium di Radio 2. Sul fronte commerciale FNAC chiede il progetto in esclusiva dedicandogli una settimana di vetrina ed un tour promozionale oltre che invitare i quattro artisti a suonare all’Alcatraz per la festa dei 10 anni dello store.

(cs)
07 Settembre 2011

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'