newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:47 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 AGOSTA
 Agosta a Venezia clip col cellulare
AGOSTA A VENEZIA CLIP COL CELLULARE
Agosta presenta "Mantide" il nuovo singolo della band girato interamente con il cellulare Sony Ericsson presentato al Festival del Cinema di Venezia

Il video, girato con Xperia arc, è stato presentato al Festival del cinema di Venezia all’interno di Sony Ericsson Mobile Festival, prima edizione del contest dedicato a cortometraggi e videoclip girati esclusivamente con un telefono cellulare.



Sony Ericsson ha coinvolto, oltre a due registi famosi (Alberto D’Onofrio e Leandro Manuel Emede) la band emergente Agosta per realizzare i primi video del Sony Ericsson Mobile Festival; il risultato è il video clip musicale “Mantide” presentato in anteprima durante la conferenza stampa tenutasi sabato 3 settembre presso l´Hotel Excelsior, al Lido di Venezia.

“Essendo anche un musicista e collaborando con la band Agosta, è stato immediato pensare di utilizzare un dispositivo come XperiaTM arc per girare il videoclip di Mantide”, ha affermato Orazio Corva, product marketing manager di Sony Ericsson Italia e musicista della band. “La risoluzione video HD a 720p, il sensore Exmor R che permette di aumentare l’assorbimento di luce in condizioni di scarsità di luce, la presenza dell’autofocus e dello stabilizzatore di immagine ci hanno permesso di girare con la massima semplicità un video con una qualità tale da poter essere trasmesso da emittenti televisive e sul grande schermo”. “Ho sempre pensato che un artista debba conoscere l´arte di arrangiarsi e, concependo un video-clip che necessitava di sei telecamere per avere sei punti di vista, anche arrangiare il tutto aveva per me ed i musicisti della mia band un costo troppo elevato”, ha aggiunto Paolo Agosta, cantante della band. “Grazie allo smartphone siamo riusciti a soddisfare tutte le esigenze tecniche, che hanno lasciato così largo spazio alla creatività senza limiti e costi”.

Sony Ericsson Mobile Festival

E’ stata presentata a Venezia in occasione della prestigiosa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica*, la prima edizione del Sony Ericsson Mobile Festival.

Lo smartphone è il protagonista assoluto del concorso, che offre a giovani autori e talenti emergenti, la possibilità di realizzare cortometraggi o video clip musicali esprimendo la propria creatività, sensibilità e spontaneità, non più con la video camera, ma unicamente attraverso l’uso dello smartphone.

Il concorso prenderà avvio il 3 settembre 2011 e terminerà il 30 aprile 2012. I contributi selezionati come finalisti alla fine di ogni bimestre, verranno ulteriormente esaminati dalla giuria e i vincitori, che saranno annunciati nel corso dell’edizione 2012 di Circuito OFF, riceveranno un premio in denaro come primo passo verso una carriera di successo.

“Con questo progetto, davvero unico nel suo genere, vogliamo inventare un nuovo linguaggio di comunicazione e offrire a tutti, artisti e giovani autori ma anche gente comune animata da spirito estroso e innovativo, un palcoscenico importante su cui fare libera mostra del proprio talento”, ha affermato Maurizio De Palma, Head of marketing Sony Ericsson Italia. "Le tecnologie di videoripresa che oggi riusciamo ad integrare negli smartphones XperiaTM rendono infatti possibile riprese di qualità elevata e senza compromessi, video spontanei e reali in mobilità che possono essere facilmente condivisi".

Testimonial del Sony Ericsson Mobile Festival sono due famosi registi, Alberto D’Onofrio e Leandro Manuel Emede, che insieme a professionisti d’eccezione, tra cui Mara Sartore, Direttrice di Circuito OFF Venice International Short Film Festival e Andrea Rosi, Amministratore Delegato di Sony Music, fanno parte dell’autorevole Giuria, che per tutta la durata del concorso avrà il compito di selezionare i video candidati.

Attraverso lo smartphone Sony Ericsson XperiaTM arc, i registi stessi, D’Onofrio e Emede, si sono cimentati in prima persona nella realizzazione rispettivamente di un corto metraggio, dal titolo “Io e Lei”, e di un video clip, dal titolo “Mucchi di Gente”, con protagonista la cantante Nathalie, che hanno dato il via alla competizione. “L’esperienza di realizzare un cortometraggio interamente girato con il cellulare Sony Ericsson XperiaTM arc “– ha affermato Alberto D’Onofrio – “è stata per me molto interessante, ma soprattutto uno stimolo per raccontare una storia con un nuovo linguaggio. Ho studiato attentamente l’uso amatoriale attraverso il quale la gente racconta su youtube le proprie esperienze di vita e ho poi sviluppato a mia volta questo look amatoriale per renderlo una matrice narrativa per la mia storia, cercando di sfruttare al massimo la tecnologia, che mi offriva la telecamerina di questo cellulare. Anche per quanto riguarda la registrazione in presa diretta dell’audio con il piccolo microfono incorporato. Ho sperimentato le possibilità cromatiche dell’ottica, l’imprevedibilità del fuoco automatico, che comunque ha una logica che permette giochi di fuoco straordinari, la possibilità di mantenere a livello assolutamente professionale anche una fotografia basata sul chiaro- scuro o sui forti contrasti. Ho pensato di sfruttare al massimo la leggerezza del mezzo, la sua naturale possibilità di essere tenuto per mano ed appoggiato dovunque, come un “diario elettronico” che ti aiuta a fissare per sempre i momenti più segreti e profondi della tua vita”.

Leandro Manuel Emede ha invece commentato: "Realizzare il video con Sony Ericsson XperiaTM arc è stato un processo creativo stimolante: la qualità del video è ottima e la leggerezza del telefono, che consente di essere molto maneggevole, non limita la creatività!".


La piattaforma del mobilefestival.it è coordinata e gestita dallo staff di UserFarm.com, network internazionale dei videomaker della Social Media Company TheBlogTV, che attiverà anche il proprio circuito di oltre 25.000 videomaker per tutta la durata del concorso. La piattaforma darà inoltre, a chiunque lo desideri, la possibilità di visualizzare i video canditati al concorso, commentarli e condividerli con tutti i propri contatti tramite i social network preferiti.

Per ulteriori dettagli visitare il seguente link: www.mobilefestival.it

(cs)
06 Settembre 2011

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'