All’età di 23 anni, il soprano neozelandese Hayley Westenra celebra i suoi 10 incredibili anni nella musica con l’uscita del suo quinto album in studio, Paradiso.
Con un curriculum di tutto rispetto, a dispetto della giovane età, annovera esibizioni con José Carreras e Andrea Bocelli.
Hayley realizza così il sogno di collaborare con il più grande compositore italiano contemporaneo, il Maestro Morricone, nel suo nuovo album Paradiso, in uscita il 23 settembre 2011 per Decca Records.
Conosciuto per le indimenticabili colonne sonore di film (chi non conosce “il Buono, il brutto e il cattivo” o “C’era una volta il West”?), Morricone ha ricevuto un Premio Oscar per il suo eccezionale contributo ed è riconosciuto come uno dei più prolifici e autorevoli compositori della nostra epoca.
Superando la differenza generazionale e la barriera linguistica, Westenra e Morricone hanno stretto un fortissimo legame a partire già delle prime note registrando Paradiso con l’orchestra del Maestro la scorsa estate. Per la prima volta Morricone inserisce una parte vocale nelle sue composizioni.
L’album comprende una serie di nuove composizioni, scritte da Morricone per Hayley, così come alcune delle sue più conosciute musiche da film degli ultimi 50 anni. Morricone, che ha realizzato nuovi arrangiamenti per ogni brano e seguito Hailey durante le sue performance, ha diretto tutte le sessioni con la “Sinfonietta di Roma”, la sua orchestra di 120 elementi.
Registrato al Forum studio in Piazza Euclide – lo stesso studio nel quale Morricone ha registrato le sue innumerevoli colonne sonore avvalendosi della collaborazione del pluripremiato tecnico tel suono Fabio Venturi – Paradiso vede Hailey cantare in inglese, italiano, francese, portoghese e vocalese.
Afferma Hayley – “Crescendo, senza saperlo ascoltavo le musiche magnifiche di Ennio Morricone, melodie indimenticabili come quelle di ‘Cinema Paradiso’ e ‘The Mission’. Un giorno mi sono resa conto che tutte queste composizioni che erano nella mia testa erano opera del lavoro di un solo uomo. Ancora oggi non riesco quasi a credere di aver collaborato con un genio come Morricone alla realizzazione di un intero album.”
Per la prima volta Morricone ha permesso – e nel caso di Hailey, incoraggiato – a qualcuno di scrivere nuovi testi per suoi temi classici come Gabriel’s Oboe (Whispers In A Dream) – il tema del 1986 parte della colonna sonora del film The Mission. Hayley ha anche scritto 2 testi per La Califfa e Malena.
Don Black (Oscar come autore di testi), Tim Rice e Marilyn e Alan Bergman hanno contribuito alla realizzazione di testi per altri brani.
Here´s To You, nata originariamente per essere parte della colonna Sonora del film Sacco e Vanzetti, è diventata una vera e propria canzone di protesta ancor oggi proibita dalle autorità cinesi.
Eco la tracklisting
Gabriel´s Oboe (Whispers In A Dream)
Cinema Paradiso: Profumo Di Limoni
La Califfa
Once Upon A Time In The West
Metti Una Sera A Cena
Cinema Paradiso: I Wonder Would He Know Me Now
Per Natale
Deborah´s Theme: I Knew I Loved You
Lezione Di Musica
Da Quel Sorriso Che Non Ride Piu
The Edge Of Love
Amalia Por Amor
Here´s To You
Malena
su Hayley:
Hayley Westenra ha dominato le classifiche di tutto il mondo con i suoi album, è diventata la più giovane Ambasciatrice UNICEF a soli 17 anni. Il suo album di debutto “Pure” ha raggiunto la Top Ten in ben 11 Paesi, vendendo oltre 4 milioni di copie e diventando l’album di musica classica più venduto dal 2000 ad oggi.
(cs)
27 Luglio 2011 |