Dopo il tour primaverile che ha registrato sold-out in tutta Italia, Federico Poggipollini ritorna sul palco per alcune esibizioni live: la partenza è prevista il 28 luglio a Siracusa, dove ha già suonato con successo lo scorso febbraio. San Giorgio Piacentino, Loiano, Moniga del Garda e Novara sono le tappe annunciate finora, a cui se ne aggiungeranno altre a breve.
Chitarrista fra i più acclamati della scena musicale italiana, un premio alla carriera ricevuto dalla giuria MEI per 20 anni come “rocker di professione”, Federico Poggipollini è un performer solista di tutto rispetto con 3 album e 14 singoli pubblicati come cantautore.
Per il grande pubblico è certamente più immediato pensare a lui come a “il Capitano”, soprannome che gli fu attribuito quando nel 1994 entrò a far parte della band di Luciano Ligabue, a fianco del quale si è appena esibito a Campovolo.
Con l’ultimo album giunto alla terza ristampa, un tour di presentazione che prosegue (40 date sold-out) perché continuano le richieste per i suoi live in tutta Italia – Poggipollini porterà in concerto le canzoni con un imprinting rock e powerpop di “Caos Cosmico”, un vero e proprio autoritratto della vita personale e artistica del musicista bolognese, come egli stesso dichiara: “è un album che riassume molte esperienze ed emozioni personali; alcune canzoni raccontano di passioni e sentimenti, altre sono state ispirate da ciò che vedevo intorno o dai miei ricordi”.
Oltre ai brani tratti da “Caos Cosmico” - interamente ri-arrangiati per l’occasione – Poggipollini ripercorrerà le hits di successo tratte dai suoi album, come “Bologna e piove”, “Cancellando ogni distanza”, “Taxi viola”, “Incredibile Potere” e “Anima silvestre”, il singolo rimasto per diverse settimane al secondo posto della Indie Music Like (classifica dei dati di ascolto della musica italiana indipendente).
Ecco le date del tour estivo di Federico Poggipollini:
29/7 Siracusa
5/8 San Giorgio Piacentino (PC)
12/8 Loiano (BO)
18/8 Moniga del Garda (BS)
26/8 Suno (NO)
(cs)
19 Luglio 2011 |