Pioneer Italia presenta ufficialmente il rivoluzionario AppRadio, il primo prodotto progettato per utilizzare App certificate per iPhone e iPod Touch (di quarta generazione) direttamente in macchina.
AppRadio è stato sviluppato dopo unŽattenta valutazione delle tendenze di mercato e dei desiderata degli utenti. Da una ricerca condotta da Futuresource Consulting sulla crescita degli smartphone (che nel 2010 hanno registrato un incremento di vendite del 172% vs 2009 – fonte Gartner) e sulla conseguente espansione del mercato delle “App” emerge che questŽultimo è passato da 3.591 applicazioni vendute del 2009 a 6.606 del 2010*. Analizzando i dati emersi, Pioneer ha intuito che lŽampia diffusione delle Applicazioni tra gli utenti ha generato una crescente domanda di contenuti usufruibili anche nel mondo in-car.
Per sviluppare un prodotto altamente innovativo e realmente vicino alle necessità dei consumatori, lŽazienda ha poi commissionato a Instos Consulting una survey che chiedeva quali fossero le applicazioni più desiderate durante la guida: navigazione, informazioni sul traffico e sugli autovelox emergono come “must have”, seguite da notizie in tempo reale, punti di interesse (POI), messaggistica, web browser, guide viaggio, previsioni meteo, Internet radio.
Pioneer ha infine analizzato i dati GFK (2010) relativi alle maggiori perplessità legate allŽuso degli smartphone in auto. Quattro i principali fattori critici rilevati: il formato troppo piccolo del display, che rende la fruizione difficile e frammentata, la ridotta durata della batteria del telefono dovuta allŽutilizzo di applicazioni GPS, la ricezione del segnale GPS resa difficoltosa se non impossibile dai vetri schermati delle automobili e il problema della sicurezza, derivante dalla distrazione causata dallŽuso del cellulare.
Da queste ricerche, è nata AppRadio, la novità di casa Pioneer progettata per risolvere tutti questi problemi. Tra i primi vantaggi offerti, la possibilità di collegare il proprio iPhone al nuovo dispositivo Pioneer per accedere immediatamente alle applicazioni disponibili sullŽampio display da 6,1”, con la garanzia di una immediata visibilità dei contenuti sul monitor e la riduzione di pericolose distrazioni. AppRadio, inoltre, funziona anche da carica batterie per iPhone e, grazie allŽantenna GPS, ne migliora la ricezione del segnale.
“Negli anni Pioneer si è distinta come pioniera nel settore Car Entertainement, introducendo nel mercato prodotti innovativi, come i navigatori fissi; grazie al rivoluzionario AppRadio, il primo prodotto in-car compatibile per smartphone, lŽazienda si aggiudica un altro primato importante” commenta Roberta Bontempi, Responsabile Marketing&Communication di Pioneer Italia S.p.A.
“Con AppRadio abbiamo voluto creare un nuovo mercato, con un prodotto che si concentrerà sui contenuti, diventati ormai la vera leva di acquisto da parte dei consumatori italiani”.
(cs)
15 Luglio 2011 |