Raphael Gualazzi intinge le sue dita nella tavolozza dove i colori dello swing si mescolano a quelli della migliore musica italiana e torna in radio domani con l’irresistibile “Calda estate (dove sei)”, il nuovo singolo estratto dall’album “Reality and fantasy” (Sugar).
“Mi rinfranco / faccio un bagno dentro il sole/ gioco a scopa nelle scuole vuote come un capannone / mi distendo sopra un pianoforte sciolto/ e mi chiedo / dove sei. Dove sei? Dove sei? Dove sei?” . Le immagini di una ricerca quasi ossessiva e solitaria in contrasto con il trambusto estivo scivolano sull’inconfondibile pianoforte di Raphael Gualazzi che in “Calda estate (dove sei)” ha il gusto retrò delle fotografie in bianco e nero dei bagnanti degli anni ’30 e ’40.
Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto al Festival di Sanremo, Raphael Gualazzi si è recentemente classificato secondo all’Eurovision Song Contest dove ha rappresentato l’Italia dopo tredici anni di assenza aggiudicandosi anche il primo premio della giuria tecnica. Sull’onda del successo dell’album “Reality and fantasy”, da febbraio ad oggi stabilmente nella top ten della classifica dei dischi più venduti in Italia e alla conquista di Francia e Germania, Raphael Gualazzi passerà una caldissima estate in tour che lo vedrà protagonista sui più importanti palchi italiani.
(cs)
16 Giugno 2011 |