It´s All True, il nuovo album dei JUNIOR BOYS, uscirà in Italia il 5 Luglio. La release è preceduta da un 12” e da un singolo digitale di nove minuti dell’epica “Banana Ripple”, la quale verrà accompagnata dai remix di The Field e del leggendario disco mixer Tom Moulton.
Suggestiva l´immagine della cover dell’album, un’ingannevole immagina astratta presa dalla sorella di Jeremy Greenspam dal padiglione espositivo del Regno Unito a Shangai, Cina. Greenspan ha percorso un lungo viaggio attraverso Shangai per scrivere ed iniziare a registrare It’s All True. L’influenza di questo viaggio non rimane solo in quella suggestione visiva, ma è ritrovabile anche all’interno dei brani stessi come, ad esempio, in “Itchy Fingers”, nella quale sono presenti esotici inserti di musicisti locali che Greenspan ha potuto registrare durante il suo soggiorno.
Con gran parte dell’album composto e concepito, Greenspan è ritornato nella sua nativa Hamilton, in Ontario, e si è unito a Matthew Didemus per completarne il lavoro nel recente studio costruito dalla band stessa dove Greenspan ha mixato e registrato alcune tracce di Swim, di Caribou.
It’s All True si apre al suono della primavera con l’iniziale “Itchy Fingers”, una composizione che porta il duo su un terreno da loro ancora inesplorato che poi, improvvisamente, cambia per portare la band sui sentieri radi e cupi di “Playtime”.
Dai passi confidenziali di “You’ll Improve Me” e il pop sofisticato di “A Truly Happy Ending”, alla chiusura epica di “Banana Ripple”, It´s All True è di gran lunga il disco più riuscito dei Junior Boys.
www.juniorboys.net
www.dominorecordco.com
(cs)
14 Giugno 2011 |