Presso la Mole Vanvitelliana di Ancona si terrà la sesta edizione del festival di musica ed arte elettronica Acusmatiq, organizzato dall´Arci di Ancona con la Provincia ed il Comune di Ancona.
Acusmatiq è un evento unico nel suo genere, ed in questi anni ha saputo affascinare un pubblico sempre più vasto e composito attraverso un cartellone che vuole essere un punto di vista privilegiato dal quale poter esplorare molteplici linguaggi in maniera libera e trasversale. Ospiti di Acusmatiq sono stati artisti come Christian Fennesz, Murcof, Howie B, Alexander Hacke, Robin Guthrie, Thomas Brinkmann, Chris Cutler, Biosphere, Chris& Cosey, Mouse on Mars.
La sesta edizione di Acusmatiq, attraverso una serie di performances di livello internazionale, prosegue l’esplorazione dei rapporti tra la produzione musicale e la tecnologia, analogica e digitale e con uno sguardo sempre attento al rapporto tra la pratica strumentale e performativa e l´elettronica nelle diverse forme dettate dalla sensibilità contemporanea.
Quest’anno il festival si articola su tre serate: il 21 il 22 ed il 23 di Luglio, precedute da tre “anteprime” il 12, il 13 ed il 15 sempre di Luglio che vanno ad anticipare il programma nei giorni precedenti.
Di particolare rilievo la speciale performance della Yann Tiersen Elektronische Staubband una produzione Acusmatiq che vede il celebre musicista francese in una inedita ed esclusiva veste elettronica. Ed ancora nomi di riferimento dell’elettronica come Alva Noto e Oval, performance audio-video, sonorizzazioni realizzate con turntabling estremo, esperimenti acustici, archeologia della new wave elettronica dei primi 80 e teatro d’avanguardia.
Come già nelle precedenti edizioni nel programma troveranno posto pratiche e discipline artistiche di confine, legate alla sperimentazione pura, e resta come punto fermo affermare il legame con il territorio, con le espressioni artistiche da esso provenienti, stimolando occasioni di riflessione e possibilità creative da esso offerte.
A questo proposito sarà anche riproposto in una nuova veste Geotracks, l’innovativo progetto interattivo di colonne sonore per itinerari pedonali di Paolo F. Bragaglia nel centro della città di Ancona inaugurato per la prima volta nell’edizione di Acusmatiq dello scorso anno.
(cs)
14 Giugno 2011 |