Sarà in radio da oggi, 6 maggio “Mine smell like honey” il secondo singolo dei R.E.M. tratto da "COLLAPSE INTO NOW", il nuovo album di inediti della band di Athens uscito lo scorso 8 marzo e già disco d’oro per le vendite.
“Mine Smell like honey” arriva dopo lo straordinario successo del primo singolo “Uberlin”, per molte settimane nella top 5 delle canzoni più suonate dalle radio e ancora oggi a 15 settimane dall’uscita dell’album nella top 20.
Con “Mine Smell like honey” i R.E.M. sono pronti a caricarci di energia rock con un brano melodico, fresco, che ci riporta alle magiche atmosfere degli esordi della band.
Il video di “Mine Smell like honey” è un omaggio al grande cinema muto di Buster Keaton e sarà in rotazione in tutte le tv musicali da martedì 9 maggio. Nel video Micheal Stipe viene fatto rotolare per le scale senza mai toccare il suolo.
Prodotto da Jacknife Lee, già produttore del precedente album “ACCELERATE”, e conosciuto anche per il suo lavoro con celeberrime band come gli U2, gli Snow Patrol, gli Hives i Kasabian, gli Editors, e i Bloc Party, "COLLAPSE INTO NOW" dimostra come i R.E.M. siano ancora capaci di chiamare a raccolta le loro indubitabili doti creative senza far finta e senza appoggiarsi su glorie passate.
"COLLAPSE INTO NOW" si apre con la chitarra di Peter Buck per poi sbocciare, incorporando elementi che sembrano raccolti qua e là dalle canzoni di tutta la loro carriera: voci quasi al megafono, backbeats pulsanti, strofe stridenti: suona immediatamente familiare e fresco allo stesso tempo.
I R.E.M. e Lee hanno registrato il nuovo album agli studi Music Shed di New Orleans e ai famosi Hansa Studios di Berlino, dove hanno preso vita album leggendari come “Heroes” di David Bowie, “Achtung Baby” degli U2 e “Lust for life” di Iggy Pop. Ulteriori ritocchi all’album sono stati eseguiti presso il rispettabile Blackbird Studio di Nashville.
“COLLAPSE INTO NOW” vede la collaborazione di ospiti molto speciali: Patti Smith, il chitarrista Lenny Kaye, Peaches, Eddie Vedder e il frontman degli Hidden Cameras Joel Gibb.
(red)
(06 maggio 2011) |