Torna, ricco di proposte e novità, l’Acoustic Guitar Meeting, l’appuntamento internazionale con il mondo della chitarra acustica: dal 18 al 22 maggio la storica Fortezza Firmafede di Sarzana (SP) ospiterà la 14a edizione di un evento che, ormai da oltre un decennio, richiama da tutto il mondo maestri liutai, aziende costruttrici ed importatrici, chitarristi esordienti e di grande di fama e notorietà, curiosi e appassionati della chitarra acustica.
Il programma completo, disponibile a breve, vedrà oltre agli ormai rinomati concerti serali, animati dai migliori interpreti di chitarra acustica nel mondo, una speciale serata, venerdì 20, totalmente dedicata al bluegrass & swing, piena di energia e virtuosismi, e la consegna, sabato 21, del Premio Città di Sarzana-Regione Liguria Corde e voci per Dialogo e Diritti 3a edizione “Celebrazione della canzone popolare come rilevante strumento di impegno sociale e dei suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica”.
Con grande orgoglio gli organizzatori, affiancati dal Sindaco di Sarzana e dall’Assessore alla Cultura della Regione Liguria, consegneranno il Premio alla memoria dei due grandi artisti cileni scomparsi VICTOR JARA e VIOLETA PARRA. Ritirerà il Premio ANGEL PARRA, figlio di Violeta, straordinario chitarrista cileno, che interverrà con mandato anche di Joan Jara, moglie di Victor, e della Fondazione Victor Jara e sarà affiancato da un addetto culturale dell’Ambasciata Cilena in Italia.
Sempre numerose e ricche di interesse le attività della manifestazione, come Il corso di Liuteria condotto da esperti d´eccezione (DAVIDE MASTRANGELO, BEPPE GAMBETTA e MIKE MARSHALL) oltre a lezioni sulla costruzione di mandolini e banjo e un seminario sulla messa a punto delle chitarre acustiche.
Concluderanno la sezione musicale del Meeting i numerosi altri artisti internazionali che si alterneranno sul palco della Fortezza nel lungo concerto pomeridiano di chiusura di domenica 22. Informazioni e modalità di iscrizione sui siti: www.acousticguitarmeeting.net/formazione11.html
www.armadilloclub.org
(red)
(11 aprile 2011) |