In un’epoca ormai lontana i musicisti si chiudevano in studio per settimane intere, dove lavoravano e vivevano, letteralmente, per la nascita e la realizzazione di un disco.
Questa magia si ripete oggi nel side-project di Pierluigi Ballarin, membro e fondatore dei R’s, attorno al quale si forma l’ensemble che dà vita a Saint In A Row. Pier ha voluto al TUP Studio, struttura dove produce e lavora, alcuni tra i più raffinati esponenti della scena musicale bresciana, per dare la miglior forma possibile alle idee che gli giravano in testa.
E’così che Giovanni Ferrario (Pj Harvey, John Parish, Morgan, Hugo Race), Fabio Dondelli (Annie Hall), Michele Marelli (Ovlov) e Stefano Moretti (Pink Holy Days) si sono uniti in un intenso work in progress che ha trasformato gli 8 brani in un disco senza tempo.
Sospeso tra episodi intimi e coinvolgenti progressioni psichedeliche, tra dissonanze e rumorismi di chiara matrice alternative americana e sabbiose suites, "Saint In A Row" non vuole essere altro che un disco, nella sua accezione più semplice e pura. Per questo anche il packaging rispetta la più solida tradizione: Vinile 180gr special edition con cd allegato, il cui artwork è stato curato da Giovanni Ferrario.
Gli scatti di Matteo Cervati, talentuoso fotografo da sempre collaboratore dei R’s, fissano su cartone, con classe e semplicità, il concept di questo lavoro nato non per sbalordire, ma per restare.
Saint In A Row è un side project di Pierluigi Ballarin, songwriter e fondatore de The R’s, oltre che produttore presso il Tup Studio di Brescia, che nella primavera del 2010 chiama a collaborare alla lavorazione in studio di alcuni suoi brani un ensemble di amici, musicisti e produttori. Il collettivo è completato da Giovanni Ferrario, instancabile e prolifico produttore, musicista collaboratore di svariati artisti nazionali e internazionali ( PJ Harvey, John Parish, Hugo Race, Morgan, Cristina Donà). Nel caso specifico si occupa della pre-produzione dei brani, di buona parte degli arrangiamenti, della stesura di alcuni layer elettronici, oltre che all’esecuzione in studio delle parti di basso e chitarra elettrica. Fabio Dondelli, frontman e songwriter degli Annie Hall, si occupa di chitarra acustica, banjo, ukulele e cori. Alla batteria il talentuoso Michele Marelli degli Ovlov, nuova band bresciana al primo disco ufficiale, studente al conservatorio di Padova e fonico live. La fotografia di questo progetto è nelle mani di Stefano Moretti, attivo nel duo electro/industrial Pink Holy Days, produttore presso il Tup Studio di Brescia e fonico live in alcuni importanti club di Brescia. In questo progetto la sua figura si distacca da quella del semplice fonico di studio, il suo compito è quello di cogliere al volo il sound e le idee estemporanee nate dal work in progress. Nelle sue mani anche la produzione del lavoro complessivo in fase di mix. Nei primi mesi del 2011 Saint In A Row incontra il favore della label Foolica Records, che decide di dare ufficialità al lavoro. Il disco omonimo esce l’8 aprile in edizione speciale ( Vinile 180 gr con cd cartonsleeve allegato). La presentazione ufficiale il 9 aprile al Vinile 45, a Brescia.
(red)
30 marzo 2011 |