newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:12 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SANREMO 2011
 VECCHIONI VINCE IL 61° FESTIVAL DI SANREMO
VECCHIONI VINCE IL 61° FESTIVAL DI SANREMO
Previsioni confermate; vince anche il Premio della Critica

Classe ’43, e a 43 anni dall’esordio, Roberto Vecchioni vince il 61° Festival della Canzone Italiana, come era nelle ultime previsioni . Non che non sia meritato, beninteso. È obiettivamente il pezzo più bello del Festival (seguito a ruota da quello dei La Crus) ed è stato apprezzato da tutte le generazioni (e la sua posizione altissima su iTunes lo dimostra). E a dimostrazione che il pubblico giovanile e votante non penalizza sempre e comunque le vecchie glorie, ma sa apprezzare semplicemente la qualità delle canzoni proposte.

Uno stop dunque alla serie di vittorie made in De Filippi, dopo Scanu (lo scorso anno) e Marco Carta (nel 2009).
Il nuovo meccanismo della gara è riuscito così nell’intento di contenere il pubblico televotante talent-dipendente, premiando un cantautore doc d’annata come Vecchioni.

Ciliegina sulla torta, Vecchioni incassa anche il premio della critica Mia Martini con 52 voti; distaccati, i La Crus con 22 preferenze.

Il Professore si è imposto con il 48% delle preferenze nel rush finale sui favoritissimi della vigilia, i Modà con Emma (40%), e l’outsider Al Bano (12%), eliminato alla seconda serata dalle giurie demoscopiche e poi ripescato, dimostrandosi sempre molto amato dal pubblico a casa. In prossimità del podio sono arrivati La Crus, Madonia e Battiato e il sorprendente Van De Sfroos. Nelle posizioni basse si sono quindi attestate le fuoriuscite da X-Factor, Nathalie e Giusy, oltre al giudice Anna Tatangelo e al duo Barbarossa – Del Rosario. 

Roberto ha dedicato la sua vittoria a "un popolo che amo molto: gli italiani, e non lo dico per piaggeria. E soprattutto alle donne". Ha sottolineato inoltre che, nel Festival delle celebrazioni dell´Unità d´Italia, anche il suo brano parla di unione.

Non è mancata una commovente dedica a sua moglie Daria: “Alla vigilia della mia prima esibizione, avevi dubbi sul fatto che la gente potesse capire e apprezzare il mio brano. Ma a me non importava degli altri, mi importava che mi capissi tu, come fai da 30 anni. Grazie, amore mio”.

Un Festival preannunciato qualitativamente migliore dal punto di vista musicale e che i risultati finali hanno pienamente confermato (anche se un brivido con Al Bano lo si è corso…).

Il merito va in primis al capitano, Gianni Morandi. Chapeau.
E, chissà, alla prossima.


Andrea Grandi

Foto di Marco Leonardi


(20 febbraio 2011)

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'