Nuovo riconoscimento per Raphael Gualazzi, fresco vincitore di Sanremo Giovani con il brano "Follia D´Amore": sarà lui a rappresentare l’Italia alla finale dell’Eurofestival (nome corretto Eurovision Song Contest); il prossimo 12 maggio 2011 a Dusseldorf. Era dal 1997 che la RAI non vi partecipava, quando a gareggiare furono i Jalisse). La finale dell’evento sarà trasmessa in diretta su RaiDue.
L’Eurofestival, nato nel 1956 su ispirazione proprio del nostro Festival di Sanremo, è un evento di musica e show di primissimo piano in Europa: 43 paesi rappresentati, 70 milioni di spettatori. Le canzoni che vi partecipano, in genere, entrano con prepotenza nelle classifiche europee: per Raphael sarebbe quindi un ottimo traino per la conquista dei mercati del Vecchio Continente (anche se in Francia è già popolare).
Raphael è stato selezionato oggi pomeriggio fra i 22 artisti presenti al Festival (14 big e 8 giovani) dalla commissione Sanremo-Eurosong, composta da Gianni Morandi, dal direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi, dal direttore di RaiUno Mauro Mazza, dal direttore di RaiDue Massimo Liofredi, dal sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato e Giorgio Giuffra (Amministratore Unico di Sanremo Promotion).
Una scelta precisa della giuria: puntare alla qualità.
Andrea Grandi
(20 febbraio 2011) |