Ben 8 brani su 10 nella classifica di iTunes sono del Festival, un “termometro” abbastanza attendibile dell’apprezzamento da parte del pubblico dell’offerta musicale di Sanremo 2011. Certo, occorrerebbe fare valutazioni definitive solo a bocce ferme, ma intanto dalla classifica aggiornata si possono già delineare dei segnali importanti.
Ecco la top 10 dei brani di Sanremo più scaricati attualmente, alle 22.15 di venerdì 18 febbraio 2011:
1) MODA’ con Emma – “Arriverà” (n.1)
2) DAVIDE VAN DE SFROOS – “Yanez” (n.2)
3) ROBERTO VECCHIONI – “Chiamami Ancora Amore” (n.3)
4) LUCA BARBAROSSA feat. RAQUEL DEL ROSARIO – “Fino In Fondo” (n.5)
5) NATHALIE – “Vivo Sospesa” (n.7)
6) GIUSY FERRERI – “Il Mare Immenso” (n.8)
7) ANNA TANGELO – “Bastardo” (n.9)
8) MAX PEZZALI – “Il Mio Secondo Tempo” (n.10)
9) LUCA MADONIA & FRANCO BATTIATO – “L’Alieno” (n.17)
10) LA CRUS – “Io Confesso” (n.19)
Restano saldamente in vetta i Modà ed Emma ma le vere sorprese vengono a seguire: alla 2 il dialetto comasco (anzi, tremezzino) di Davide Van De Sfroos, vero e proprio outsider che sta acquisendo sempre più consensi (e non solo, come prevedibile, nel Nord Italia); alla 3 il professore Roberto Vecchioni, conferma vivente che quando un pezzo è oggettivamente molto bello può piacere trasversalmente alle generazioni, anche a quelle più giovani che scaricano normalmente canzoni da iTunes.
Abbastanza inaspettato anche il duetto di Barbarossa con la moglie di Alonso, alla n.4: pezzo pop facile che ti entra in testa in fretta.
Arrancano un po’ rispetto alle attese le figlie di X-Factor, Nathalie (alla 5) e Giusy Ferreri (alla 6), che perde colpi anche per i bookmakers.
Per i giovani, si segnalano i primi 3 in classifica:
1) RAPHAEL GUALAZZI – “Follia d’Amore” (n.35)
2) SERENA ABRAMI – “Lontano da Tutto” (n.57)
3) MARCO MENICHINI – “Tra Tegole e Cielo” (n.66)
I primi 2 si contenderanno probabilmente la vittoria tra poche ore nella finalissima dei giovani; menzione doverosa al giovane Menichini che, nonostante l’eliminazione di ieri sera, trova consensi.
Tra gli album, alla 1 ancora l’asso pigliatutto Modà, seguiti da Max Pezzali (alla 3), Nathalie (4), Vecchioni (5), Giusy Ferreri (9), Gualazzi (10).
Il responso di iTunes al momento è quindi questo: la vittoria dei big potrebbero contendersela i Modà, De Sfroos e Vecchioni, mentre tra i giovani dovrebbe spuntarla Gualazzi, molto amato anche dalla critica.
Andrea Grandi
(18 febbraio 2011) |