newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:12 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SANREMO 2011
 VAN DE SFROOS CON LA MELONI PER LŽUNITAŽ DŽITALIA
VAN DE SFROOS CON LA MELONI PER LŽUNITAŽ DŽITALIA
Il cantautore comasco direttore artistico di "Giovani Ribelli", tour teatrale che girerà lŽItalia

Parlavano dialetti diversi, avevano un sogno in comune.

 
Una nuova iniziativa del programma Gioventù Ribelle, dedicato al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, viene presentato alla stampa dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. Giovani e Ribelli è un tour teatrale che attraverserà tutta la penisola per descrivere le gesta dei giovani protagonisti del Risorgimento, la loro solidarietà, insieme alla bellezza delle città da cui provenivano. Un lungo viaggio che grazie alla musica regionale renderà possibile raccontare l’Italia attraverso le patrie diffuse che la compongono e la arricchiscono.
 
Che cosa è stato il Risorgimento? O meglio: la Rivoluzione Italiana? La lucida follia di una generazione, il suo sacrificio, carne e anima di persone che non avevano vent’anni; fu la cultura e l’ardore di poeti guerrieri come Goffredo Mameli. Soltanto dopo, a cose fatte, verrà la politica, a farsi bella con il sangue degli altri. Come racconta uno dei Mille: “Ci hanno tacciato di essere facinorosi. Pazzi. Gente che non ha nulla da perdere. Adesso che tutto è riuscito battono le mani e plaudono ai giovani eroi. In verità, abbiamo vissuto fatti che sembrano usciti dalla fantasia di un romanziere…”.
Ed è vero! Raramente il mondo ha potuto assistere ad una epopea tanto affascinante. Ragazzi e ragazze di ogni ceto e di ogni città d’Italia, armati di nuovi sogni e di vecchi archibugi, che scagliano se stessi contro un nemico infinitamente più vecchio e potente. E lo travolgono. Innalzando una nazione dove prima non c’era.
 
Il progetto Giovani e Ribelli intende svolgere un percorso narrativo in sei atti, capace di catturare l’attenzione dei giovani italiani di oggi, e non solo. Utilizzando la musica regionale come collante di una identità sola, ma diffusa e ricca di sfumature differenti. L’obiettivo generale è quello di promuovere la conoscenza del Risorgimento e della generazione che lo incarnò, facendo in modo che risulti piacevole ma che, nello stesso tempo, sia in grado di comunicare contenuti culturali, rigorosamente scientifici, con un approccio semplice e immediato, calandosi sul territorio, coinvolgendo giovani attori locali, provenienti dalle compagnie teatrali delle città ospitanti.
 
Sei sono le città coinvolte nel progetto: Genova, Udine, Ancona, Lecce, Marsala e Cagliari.
In ognuna di queste, a partire dalla seconda metà di aprile, si terranno quattro spettacoli al giorno per 5 giorni la settimana, per un totale di oltre 90repliche e una durata complessiva di circa sei settimane.
In ogni città viene allestito un palcoscenico in un teatro centrale. Nel foyer troveranno spazio otto stazioni espositive, che proiettano ognuna un videoclip della durata di 2 o 3 minuti relativo ad un tema specifico, ed otto interventi “live” del team di attori, della durata di 10 minuti circa per ogni tema.
 
L’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano si è occupato di curare i testi e la regia delle rappresentazioni.
 
Sono stati individuati 8 temi sui quali si muoverà la manifestazione:
1.Carcere e Memorie - Piero Maroncelli e Silvio Pellico
2.La Rivoluzione Giovane -  I 5 fratelli Cairoli
3.Utopia, Rivoluzione e Unità - Carlo Pisacane
4.Donne nel Risorgimento - Cristina Trivulzio Belgioioso
5.Fratelli in Armi - Fratelli Bandiera
6.Gli Studenti in Guerra - Battaglione Universitario
7.Musica e Poesia tricolore - Mameli
8.La Guerra Sporca - Felice Orsini
La parte musicale
 
La musica sarà veicolo d’interazione, scambio e arricchimento. In quanto espressione artistica di un territorio, sarà elemento comunicativo volto alla valorizzazione della lingua e delle culture locali, parti integranti ed origine della nazione italiana.
Per questo abbiamo programmato un cartellone musicale con stili e sonorità differenti per ogni regione, ma con un unico comune denominatore: l’uso della musica e del linguaggio artistico come espressione dell’identità nazionale. Le esibizioni dei musicisti sono inserite all’interno delle rappresentazioni teatrali. Il direttore artistico della manifestazione è il noto cantautore folk Davide Van De Sfroos
 
 
 
I musicisti
 
Paolo Bonfanti si esibirà a Genova, mentre a Udine suonerà Luigi Maieron. In programma ad Ancona l’esibizione dei Vincanto. I Nidi D’Arac suoneranno a Lecce e I Beddi a Marsala. A Cagliari, l’esibizione dei Carovana Folk.
Il progetto giovani e ribelli è realizzato in collaborazione con Rsi Group, Consel Divisione Eventi e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'