Anticipato dal brano inedito “Immaturi”, ispirato all’omonima pellicola di Paolo Genovese di cui è colonna sonora, Universal Music pubblica “Alex Britti Best Of” la prima raccolta ufficiale del cantautore chitarrista romano.
Il percorso artistico di Alex Britti ha inizio dall’amore per la chitarra che, alla tenera età di 10 anni, lo spinge a formare il suo primo gruppo fino a che, nel 1998 l’enorme successo riscosso, in successione da due singoli: “Quello che Voglio” e “Solo una volta (o tutta la vita)” lo convincono ad abbracciare la forma “canzone”.
I riconoscimenti non tardano ad arrivare e l´album "It.pop" viene eletto dalla critica “miglior debutto dell´anno” e ottiene il triplo disco di platino.
Al Festival di Sanremo 1999 Alex Britti vince nella categoria nuove proposte con “Oggi sono io” (poi ripresa anche da Mina) a cui segue la vittoria al PIM (Premio Italiano della Musica) come miglior artista esordiente del 1998.
Il 2000 si è aperto all’insegna di “Una su 1.000.000” e “La Vasca" dall’omonimo album che raggiunge il traguardo dal quadruplo disco di platino.
Pur continuando a coltivare il suo “primo amore” per la chitarra con collaborazioni prestigiose sia in studio (Mina, 883) che live (Pavarotti e Ray Charles), le sue incursioni nel mondo blues e jazz sono alternate dalla pubblicazione di brani di successo che a buon diritto compongono la tracklist di questo “Best Of”.
Hit come “7000 Caffè” (2^ classificata nella categoria “Big” del Festival di Sanremo del 2003), “…Solo con Te” (arrangiato a due mani con un produttore di fama internazionale quale Geoff Westley), “Piove” (suonato con alcuni mostri sacri come il bassista Darryl Jones, il batterista Paco Sery, il sassofonista Bob Franceschini, l’arpista Cecilia Chailly ed il violinista e arrangiatore Davide Rossi)
“Alex Britti Best Of” contiene 20 tracce che sono entrate nella storia della musica italiana. E’ prevista a breve anche una video collection in DVD.
Tracklist:
1. Immaturi
2. oggi sono io
3. 7000 caffè
4. solo una volta (o tutta la vita)
5. gelido
6. una su un milione
7. la vasca
8. notte di mezza estate
9. mi piaci
10. piove
11. milano
12. festa
13. buona fortuna
14. solo con te
15. prendere o lasciare
16. lo zingaro felice
17. l’attimo per sempre
18. la vita sognata
19. quanto ti amo
20. fortuna che non era niente
(red)
(01 febbraio 2011) |