Siamo felici di comunicare che la Domino ha chiuso una partnership con la Rekords Rekords di Joshua Homme: la Domino si occuperà del marketing, della promozione e della distribuzione di titoli selezionati del catalogo dell’etichetta. Il primo titolo il fondamentale debutto omonimo dei Queens Of The Stone Age, che verrà ristampato l’8 Marzo.
La Domino pubblicherà inoltre i dischi di Mini Mansions e di Alain Johannes nel mese di Maggio. Ulteriori informazioni a riguardo saranno disponibili a breve.
Ma torniamo all’inizio della storia…
All’indomani della fine della corsa dei Kyuss, un gruppo criminalmente sottovalutato se ce n’è uno, il chitarrista Josh Homme si trasferisce dal deserto della California al Nord Ovest Pacifico per lavorare a un nuovo progetto mentre non è in tour come secondo chitarrista degli Screaming Trees. Homme è in cerca di un suono nuovo e finisce con l’abbandonare le basse e slabbrate frequenze della sua band precedente a favore di strutture più ordinate e Ritornelli con la R maiuscola. Il progetto viene battezzato Gamma Ray inizialmente ma viene velocemente cambiato in Queens Of The Stone Age.
Homme ritorna dalle sue parti e si riunisce al più recente batterista dei Kyuss Alfredo Hernandez per registrare come finto trio (il bassista “Carlo Von Sexron” è infatti un nom-de-boom dello stesso Homme) e i Queens Of The Stone Age sono finalmente pronti. Se questa ristampa non è insomma una fotografia esatta dell’Ora Zero del gruppo, possiamo dire che arriva solo pochi minuti dopo. “Regular John” introduce Josh Homme come un cantante sicuro di sé e smooth come pochi dotato di un grande istinto melodico. Pezzi come “Avon” o “Walkin’ On Sidewalks” buttano fuori riff che provocano uno strano effetto di trance con la loro ripetizioni e i sottili cambi armonici. Ed è difficile immaginare com’è possibile che “How To Handle A Rope” non sia diventata un successo sulle radio mainstream.
Dai flutti di riff e sperimentazioni emerge un artista che ha appena trovato il suo nuovo suono e che suona la chitarra come se fosse contemporaneamente il 1971, il 1991 o il 2011: il debutto dei Queens Of The Stone Age è realmente un disco senza tempo. I QOTSA possono essere classificati davvero solo come una rock band. Qualsiasi tentativo di andare oltre finirebbe con lo svilire la profondità e la ricchezza del lavoro di Josh Homme.
La ristampa pubblicata da Rekords Rekords in collaborazione con Domino è stata rimasterizzata dai nastri originali e presenta tre brani addizionali. “The Bronze” e “These Aren’t The Droids You’re Looking For” vengono da uno split del 1998 e “Spiders And Vinegaroons” è tratta dallo split “postumo” fra Kyuss e Queens Of The Stone Age. Il pezzo che apre l’album, “Regular John”, si può ascoltare qui: http://soundcloud.com/qotsa/regular-john
"Queens Of The Stone Age" sara disponibile in CD (REK001CD), doppio LP (REK001LP) e digital download (REK001D). La tracklist è la seguente:
1 - Regular John
2 – Avon
3 - If Only
4 - Walkin On The Sidewalks
5 - You Would Know
6 - The Bronze
7 - How to Handle a Rope
8 - Mexicola
9 - Hispanic Impressions
10 - You Cant Quit Me Baby
11 - These Arent the Droids You’re Looking For
12 - Give the Mule What he Wants
13 - Spiders and Vinegaroons
14 - I Was A Teenage Hand Model
(red)
(17 gennaio 2011) |