Bono ha rivelato che gli U2 devono molto del loro successo al leggendario David Bowie.
Il carismatico frontman della formazione rock irlandese ha amesso che il ´duca bianco´ (Bowie) ha introdotto la band verso un nuovo stile di interpretazione e stage production
“Gli U2 devono molto a Lui (Bowie). Ci ha introdotto a Berlino e agli Hansa Studios; alla collaborazione con Brian Eno... Bowie è un innovatore nato, non ha mai temuto di sperimentare, anche il suo modo di cantare è sempre stato originale. La sua setlist non è solo un jukebox straordinario, ma un vero ´drama´” ha spiegato Bono.
Il cantante degli U2 non si è limitato solo a questo, ma è andato oltre definendo Bowie come la versione UK di Elvis Presley, perchè ha portato un radicale cambiamento nella musica britannica.
“Non è esagerato affermate che quelle che Elvis ha significato per l´America, Bowie l´ha significato per L´Inghilterra e l´Irlanda. E ´stato radicale, per un cambiamento nella coscienza. La prima volta che ho visto e sentito Bowie cantante ´Starman´ in un programma televisivo, era come una creatura caduta dal cielo. Gli americani hanno mandato l´uomo sulla Luma. Noi avevamo il nostro ragazzo inglese dalla Spazio, con madre irlandese” ha concluso Bono.
(c.c.)
(24 novembre 2010) |