elio p(e)tri (con le iniziali rigorosamente minuscole) è Emiliano Angelelli. Definito da alcuni bizzarro cantautore romano, anche se non è di Roma e odia quasi ogni forma di cantautorato, è in realtà di origini umbre, adottato dalla Capitale solo per questioni di lavoro (è giornalista).
"Non è morto nessuno" è il suo primo disco e nasce dalla collaborazione con Matteo Dainese aka Il cane (già batterista di Ulan Bator, Jitterbugs, Meathead e Here) che ne ha curato la produzione artistica e le registrazioni.
Conosciutisi su My Space grazie a una richiesta di amicizia (anche se nessuno dei due ricorda esattamente chi l´abbia chiesta prima) i due, a partire dall´estate del 2009, hanno iniziato a lavorare insieme su una serie di demo casalinghe, registrate tra il 2005 e il 2008 in diversi appartamenti romani. Arrangiato per intero in una full immersion estiva di due settimane a Odense, "Non è morto nessuno" è stato registrato tra Roma, Udine e la Danimarca, frutto di quasi un anno di lavoro, portato a termine anche grazie alla collaborazione di diversi amici musicisti che vi hanno suonato.
Non è morto nessuno è un disco interamente in italiano, ma che di italiano ha solo i testi.
(red)
11 ottobre 2010 |