Thank You For The Drum Machine e My Awesome Mixtape sono i vincitori del concorso promosso da Mtv Italia con il Ministro della Gioventù e Hit Week Festival
Le due band vincitrici si esibiranno all’interno di Hit Week Festival, il più grande Festival di musica italiana in America dividendo il palco con Elisa, Giovanni Allevi, Negrita, Ludovico Einaudi, Roy Paci & Aretuska, La Blanche Alchimie e Après la Classe in onda su Mtv Italia lunedì 15 novembre alle ore 22.30 e lunedì 22 novembre alle ore 22.30
Un grande Festival di musica italiana in America, 10 giorni di esibizioni live in 8 location, New York e Los Angeles, due tra le più importanti città del mondo e un contest per suonare oltre Oceano sul palco con i migliori artisti della nostra Penisola, sono gli ingredienti di Mtv New Generation Contest Hit Week.
Mtv Italia, con il Ministro della Gioventù e Hit Week, per tutta estate hanno dato la possibilità a tanti musicisti italiani di candidarsi per suonare all’Hit Week Festival che si terrà dall’8 al 17 ottobre a New York e Los Angeles, e, dopo una lunga selezione, finalmente una giuria di esperti ha decretatato i due vincitori: sono le band Thank You For The Drum Machine e My Awesome Mixtape.
Più di 800 le band che hanno partecipato alle selezioni di Mtv New Generation Costest Hit Week attraverso il quale Mtv Italia, il Dipartimento della Gioventù e Hit Week hanno voluto aiutare giovani talenti ad avere spazio e visibilità all’interno di grandi eventi italiani ed internazionali, perchè la musica continui ad essere una delle colonne portanti dell’arte in Italia e perchè sempre più giovani riescano a realizzare i propri sogni.
Il Ministro Giorgia Meloni commenta così il progetto: “Crediamo che la musica, assieme al talento giovanile, sia uno dei patrimoni nazionali più importanti. Per questo abbiamo voluto dare alle giovani promesse musicali italiane l’opportunità di esibirsi di fronte ad un grande pubblico, sui due dei più prestigiosi palcoscenici mondiali e in compagnia di artisti di fama internazionale, sicuri che sapranno farsi valere”.
“Ma abbiamo voluto compiere un passo in più proprio perché questa ribalta fosse davvero importante per i ragazzi che partiranno alla volta di New York e Los Angeles – aggiunge il Ministro - Grazie ad un protocollo d’intesa siglato dal Governo Italiano attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico con l’Istituto per il Commercio Estero di Los Angeles, infatti, all’esibizione di questi ragazzi assisteranno 100 produttori provenienti dal Nord America e dall’America Latina, che avranno così modo di ascoltare dal vivo ciò che di meglio può offrire oggi il panorama della giovane musica emergente italiana”.
“Saper valorizzare il talento della gioventù – prosegue il Ministro Giorgia Meloni -significa avere fiducia nelle nuove generazioni e dimostrare di voler davvero investire nel futuro. Ora tocca ai nostri giovani artisti trovare tramite le note giuste la via del successo”.
Antonio Campo Dall’Orto – Presidente di Mtv Italia- dichiara: “E’ sempre stato un nostro privilegio, oltre che nostra missione, poter provare in ogni modo a dar voce ai ragazzi affinche’ possano far emergere il loro talento e seguire le proprie ambizioni e passioni. Questi sono i motivi tanto semplici quanto chiari che ci hanno immediatemente trovato vicini a questa iniziativa che apprezziamo per la volonta’ concreta di guardare al domani”.
Francesco Del Maro, ideatore di Hit Week: “la forte volontà nel mettere in moto questa iniziativa, unica per il mondo giovanile, ha una serie di significati: da un lato puntare concretamente sul futuro così ben rappresentato da tutte le band partecipanti, e dall’altro un chiaro esempio di come con la dedizione e la passione sia ancora possibile realizzare i propri desideri.”
Per il secondo anno consecutivo Hit Week esporta la musica italiana all’estero attraverso diversi concerti sparsi in molte location americane e quest’anno grazie al contributo di Mtv Italia e del Dipartimento della Gioventù fa un passo in avanti promuovendo non solo la musica italiana già conosciuta ma anche band e artisti emergenti che possono avere un futuro in ambito artistico.
Quest’anno sarà possibile vedere le migliori esibizioni di Hit Week Festival su Mtv Italia grazie ai due speciali MTV [email protected] che verranno realizzati a New York e a Los Angeles e che andranno in onda su Mtv Italia lunedì 15 novembre e lunedì 22 novembre alle ore 22.30.
Per Informazioni sul Festival: www.hitweek.it
Hit Week e’ promossa da ICE, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla FIMI con il supporto del Ministero Italiano della Gioventu’ e della Regione Puglia, ed e’ prodotto da Music Experience di Roma e Mela Inc di Los Angeles.
(red)
(07 ottobre 2010) |