“Black Swans and Wormhole Wizards”, il 14mo album di Joe Satriani in uscita il 5 ottobre, è stato prodotto e registrato insieme a Mike Fraser (AC/DC, Metallica). Satriani ancora una volta insieme al batterista Jeff Campitelli, e ai nuovi arrivi di Mike Keneally (Frank Zappa, Steve Vai) alla tastiera e Allen Whitman (Mermen) al basso, sono riusciti ad aggiungere al sound classico di Satriani una ricca quantità di nuovo materiale. "Light Years Away", singolo tratto da quest’album, è destinato ad essere un grande successo come anche “Wormhole Wizards” e “Premonition” altri due brani carichi di energia.
Il 16 ottobre a Dublino avrà inizio il tour mondiale di Satriani per promuovere il nuovo album, toccando il Nord America a dicembre (Atlanta, Chicago, New York e Boston). Satriani sarà in Italia a novembre, l’ 11 all’Alcatraz di Milano, il 12 al Gran Teatro di Padova Gran Teatro e il 14 al Palatlantico di Roma.
Nel 2009 Satriani si unisce al batterista Chad Smith (Red Hot Chili Peppers) e ai due Van Halen Sammy Hagar (voce) e Michael Anthony (basso) per formare i Chickenfoot, un supergruppo hard & heavy. Dopo un tour americano di grande successo, il loro omonimo album di debutto riceve la certificazione gold dalla Recording Industry Association of America con oltre 500,000 copie vendute.
Negli ultimi dieci anni Satriani ha girato il mondo suonando e facendo il sold-out con i G3 di cui era l’headliner e fondatore. Tra gli artisti strumentali più conosciuti, Satriani registra nel 2008 Live in Paris: I Just Wanna Rock! al teatro Grand Rex di Parigi.
Tracklist di “Black Swans and Wormhole Wizards”:
1) PREMONITION
2) DREAM SONG
3) PYRRHIC VICTORIA
4) LIGHT YEARS AWAY
5) SOLITUDE
6) LITTLEWORTH LANE
7) THE GOLDEN ROOM
8) TWO SIDES TO EVERY STORY
9) WORMHOLE WIZARDS
10) WIND IN THE TREES
11) GOD IS CRYING
(c.c.)
(05 ottobre 2010) |