La band newyorkese Scissor Sisters ha pubblicato ieri il nuovo album "Night Work": per promuovere il disco, Universal Music Italia ha acquistato campagne pubblicitarie su Facebook, ma i banner non sono andati online, poiché lŽimmagine utilizzata è stata censurata dai controllori del social network, ritenendola "inappropriata, eccessivamente esplicita".
Si tratta di uno scatto di Robert Mappelthorpe, uno dei più acclamati fotografi di tutti i tempi, autore delle più belle immagini di Susan Sarandon, Blondie, Andy Warhol, Patti Smith, Arnold Schwarzenegger, William Burroughs, Susan Sontag, Carolina Herrera, Louise Bourgeois e Cindy Sherman, tra gli altri. La fotografia scelta da Scissor Sisters ritrae il fondoschiena del celebre ballerino classico Peter Reed, morto nel 1986.
Certamente provocatorio e non convenzionale, il repertorio di Mapplethorpe è gestito da una Fondazione che ha finanziato lŽapertura della sezione di fotografia al Guggenheim Museum di New York, e sostiene la ricerca scientifica tramite il Robert Mapplethorpe Laboratory for AIDS research presso lŽUniversità di Harvard.
Nelle più recenti interviste, la band ha spiegato di aver scelto quella fotografia perché illustrava perfettamente lo spirito del disco: la fatica e il sudore, la sensualità e la fisicità, il lavoro e la danza, ringraziando pubblicamente la Fondazione Mapplethorpe che in via eccezionale ha autorizzato lo sfruttamento della bellissima immagine in questione. Per Jake Shears, leader della band, "rappresenta un periodo da cui abbiamo tratto ispirazione per questo album: la luce e lŽoscurità, lŽedonismo, la libertà e la tragedia degli anni Ž80. La foto è sexy, ha dellŽumorismo, è giocosa e dà lŽidea di qualcuno che ha appena finito di ballare a lungo, ed è proprio questo il tema dellŽalbum".
Mentre ci si domanda che fine abbia fatto lŽironia, oltre che il rispetto per la libertà artistica, Universal Music lancia un concorso e tramite il sito della band invita il pubblico a creare una loro versione della copertina del disco, inserendo lŽimmagine del proprio "lato B". Le quattro fotografie più creative saranno premiate con un incontro con la band e un CD autografato.
(red)
(30 giugno 2010) |