La 9° edizione di “Amici” è stata vinta da Emma.
Una finalissima che è stata come una prova di canto estesa, essendo arrivati all’ultima puntata in 4 cantanti: Matteo Macchioni, Pierdavide Carone, Loredana Errore ed Emma Marrone.
Presenti in studio, oltre agli insegnanti e Platinette, anche una delegazione di critici musicali e giornalisti radiofonici, oltre a tutti i partecipanti di questa edizione di “Amici” e qualche ospite eccellente da quelle passate, ovvero Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu.
La serata si è aperta con la classifica di gradimento del pubblico, che vedeva Matteo in testa seguito da Loredana, Emma e Pierdavide; e proprio quest’ultimo ha iniziato per primo la sfida, scegliendo come contendente il lirico leggero Matteo. Alla fine Pierdavide l’ha spuntata con il 56% dei voti, e ha poi scelto di sfidare la “compagna di etichetta” Loredana. Al termine di una sfida intensa vince Loredana con il 51% delle preferenze, accedendo così alla finalissima con Emma e portando la sfida su un ulteriore livello altissimo.
Dopo un’ora di accesa competizione e infiniti complimenti da parte della giuria (tra cui siede anche il Maestro Gianmarco Mazzi) arriva il verdetto del televoto: vince Emma, subito abbracciata da Alessandra Amoroso. Dedica la vittoria alla famiglia e al suo Salento, e al Maestro Perris, che in lei ha sempre creduto.
A lei un premio da 200.000 euro oltre al contratto discografico con la Universal. Il suo disco, attualmente alla n.1 della classifica iTunes, è "Oltre".
Il Premio della Critica è andato a Pierdavide Carone, che oltre ai complimenti e all´apprezzamento di tutti porta a casa anche 50.000 euro.
(red)
30 marzo 2010 |