“Lostboy! Aka Jim Kerr” è il lavoro che inaugura la nuova avventura artistica del carismatico leader dei Simple Minds. Un percorso che Kerr ha deciso di intraprendere dopo 30 anni di onorata carriera alla guida di una delle band più importanti dello scenario pop/rock contemporaneo.
Prodotto da Jez Coad, produttore degli ultimi due album dei Simple Minds, il progetto vede la partecipazione del bassista Charlie Jones (5 album con Robert Plant, 2 con il progetto Page/Plant e3 con i Goldfrapp) e l’energia dietro alla batteria di Mel Gaynor, batterista dei Simple Minds dal 1983.
Questo album è un susseguirsi di brani dall’energia straordinaria che fanno pensare a una trasposizione moderna dei Joy Division, ad atmosfere alla Goldfrapp, ma soprattutto a quel suono che ha reso i Simple Minds i paladini di quel pop alternativo che nel 1977 andava a guidare la rivoluzione post punk.
Un susseguirsi di brani meravigliosi e magnetici in cui non ci sono tracce maggiori o minori, ma un unico fantastico progetto che, attraverso canzoni quali il primo singolo “She Fell In Love With Silence”, “Shadowlands”, “Return Of The King”, apre all’ascoltatore le porte dell’immenso talento rinnovato di questo artista straordinario.
“In qualche modo mi sono messo nuovamente in sintonia con il ragazzo che ero, con quel giovane appassionato che avevo lasciato dietro di me e, misteriosamente, non posso negare l’ entusiasmo con cui mi sono riavvicinato all’energia e a i valori liberatori che solo questo
personaggio lontanamente familiare era in grado di darmi. A quel punto mi sono messo immediatamente a pensare a che tipo di canzoni potessero essere scritte se mi fossi immerso “adesso” nel confronto diretto con questo giovane fantasma. LOSTBOY AKA! è il risultato di questa curiosità e ne sono assolutamente esaltato. Non esiste nessun legame col passato – anche grazie al co-autore e produttore Jez Coad – molto di ciò che è contenuto in queste canzoni assomiglia a un segnale dal domani. Sono solo i primi passi, ma mi riesce facile pensare di poter proseguire questo rapporto nel futuro in parallelo con la grande storia dei Simple Minds”.
Lostboy!Aka è un modo per veicolare in una nuova direzione il suo talento, un alter ego ed un concept artistico con il quale esplorare nuovi ed esaltanti orizzonti musicali.
Per godere delle anticipazioni del lavoro di Lostboy!, ci si può collegare a www.lostboyaka.com, su cui sarà è disponibile il download gratuito del brano “Refugee”. Il canale Youtube ufficiale di Lostboy! www.youtube.com/user/lostboyaka è inoltre costantemente aggiornato con remix, video e altre pillole e sorprese.
(red)
(19 marzo 2010) |