Dopo il tutto esaurito di Asti di giovedì scorso, farà tappa alla Salumeria della Musica di Milano il 25 febbraio lo spettacolo “40 anni- storie di Ramblers, d’innocenza, d’esperienza”: Stefano “Cisco” Bellotti, Giovanni Rubbiani e Alberto Cottica, tre dei fondatori dei Modena City Ramblers da soli sul palco, in uno spettacolo inedito.
Quarant’anni come il titolo di una delle canzoni più amate dei Modena, come l’età dei protagonisti e come punto di rilancio e riprogettazione, come spesso succede nella vita degli individui. Non un incontro nostalgico ma qualcosa di vivo ed attuale con l’intento di ripercorrere, liberati da ogni forma di standardizzazione, i brani di questi ultimi anni, nella ferma convinzione che solamente solide radici permettano di costruire grandi progetti futuri.
L’afflusso alle date precedenti ha dimostrato che l’interesse per questa nuova/vecchia formazione è vivo ed intenso e la data milanese promette lo stesso entusiasmo, visto il fermento e l’attesa che gli organizzatori stanno respirando in termini di telefonate e di prenotazioni.
Sul palco quindi avremo Cisco voce, bodhran e chitarra, Giovanni Rubbiani chitarre, Alberto Cottica fisarmonica e tastiere, nella curiosità e nel piacere di ricantare le vecchie canzoni per quello che rappresentavano per loro nel momento della scrittura. Racconti, frammenti ed emozioni legati all’essenza della melodia e del testo e a quella rilettura del folk irlandese prima e internazionale poi che ha reso il percorso dei Modena così importante nel quadro musicale italiano .
(red)
(23 febbraio 2010) |