DRAFT: Performing Videoart & Music è un progetto sperimentale che intende mettere in relazione l´arte e la musica in un rapporto sinestetico, in cui i differenti apporti si mescolino a creare una sorta di unicum nuovo, una Live Visual Performance che si collochi appunto nell´ambito dell´intervento performativo, per evidenziare come la componente sonora sia essenziale nella fruizione e nella percezione delle immagini video.
Sono stati invitati sei tra i più innovativi e sperimentali video artisti italiani (Bianco-Valente, Marco Morandi, Masbedo, Giovanna Ricotta, Saul Saguatti/Basmati, Diego Zuelli) a realizzare una serie di filmati della durata di 10-15 minuti ognuno, per un totale di circa 90 minuti: gli artisti sono stati selezionati al fine di creare un flusso visivo che alternerà diverse modalità di approccio stilistico e di tecniche di produzione video.
Su questo tappeto visivo suoneranno dal vivo i Beautiful, la formazione presentata in anteprima all´Italia Wave Love Festival di Livorno nel luglio 2009, composta dai Marlene Kuntz e da Gianni Maroccolo e Howie B: i musicisti sperimenteranno e improvviseranno sonorità in sintonia con le tematiche dei video, creando per l´occasione musiche inedite e adatte ad interpretare le immagini proiettate su due schermi giganti.
DRAFT: Performing Videoart & Music è inserito nel programma di Arteria Off, gli eventi culturali promossi da Artefiera durante la kermesse fieristica bolognese. DRAFT: Performing Videoart & Music, è un progetto curato da Silvia Grandi e organizzato dal Gruppo di Ricerca del Settore Arte contemporanea (Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi) del Dipartimento delle Arti visive dell´Università di Bologna e dall´Associazione culturale al-kemi lab. L´evento è promosso da Università di Bologna Alma Mater Studiorum e da UNIBO Cultura in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, MAMbo- Museo d´Arte Moderna di Bologna, Settore Cultura del Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, Arteria Off con il Patrocinio del Comune di Bologna e della Provincia di Bologna.
DRAFT: Performing Videoart & Music si terrà giovedì 28 gennaio 2010 ore 22.00 presso Salone del Podestà, Palazzo Re Enzo - Piazza del Nettuno, Bologna
(red)
(12 gennaio 2010) |