Sabato 28 novembre 2009 alle ore 18:00 andrà in onda su Nat Geo Music (canale 710 di Sky) "Vita da Festival - Rototom Sunsplash", il documentario che racconta il più grande festival Reggae d’Europa, festival che prende il nome dal tradizionale reggae Sunsplash giamaicano e richiama ogni anno migliaia di appassionati provenienti da diversi paesi europei: le presenze nella passata edizione sono state centocinquantamila.
"Vita da Festival - Rototom Sunsplash" ripercorre questo straordinario evento, attraverso le testimonianze degli abitanti del luogo, che commentano l’arrivo, ogni anno, di migliaia di giovani che invadono la loro quotidianità. Non solo respireremo l´atmosfera del festival, vedendo come lavorano gli organizzatori e lo staff, ma vedremo anche le esibizioni live, le dance-hall, incontreremo la comunità rasta e approfondiremo la conoscenza di uno dei generi musicali più seguiti del mondo, ma soprattutto scopriremo la “vita da festival” di coloro che ogni anno scelgono di partecipare a questo evento.
Al Rototom Sunsplash, inoltre, per 10 giorni consecutivi, vengono organizzati concerti, che dopo il tramonto vedono protagoniste le superstar giamaicane e i grandi nomi del reggae africano ed europeo. Non solo, ma ad ogni ora del giorno e della notte, il pubblico può partecipare a dibattiti, proiezioni di film, assistere a mostre fotografiche e partecipare a corsi di percussioni e di danza, oltre che a sessioni di meditazione e di medicina naturale, senza dimenticare partite di calcetto, letture e passeggiate nel villaggio.
Putroppo, come si legge sul sito del Festival, con il pretesto dell´art 79 della legge Fini-Giovanardi il Rototom Sunsplash rischia di chiudere: per saperne di più o per supportare il Festival potete cliccare qui.
(red)
(25 novembre 2009) |