Ieri sera, all’interno del Social Communication Party di RIM in cui è stato presentato il nuovo smartphone BlackBerry® Curve™ 8520, ha fatto il suo esordio Qurl (www.qurl.it), la nuova freepress sul mondo di Internet.
A presentarlo il suo direttore artistico in persona Claudio Cecchetto, che ha spiegato l’idea innovativa che sta alla base del progetto Qurl (che sta per "Quick Url"), nato come side project di Memoring (www.memoring.it): pubblicare compilation di contenuti (surf) redatte dai newsjockey. I surf permettono di registrare, conservare e condividere le ricerche online, migliorando la qualità delle ricerche con conseguente pubblicazione di informazioni più esatte e più aggiornate. Partono da una notizia e vi aggregano tutta una serie di contenuti correlati, a seconda della individuale sensibilità del newsjockey, identificando poi il surf attraverso un indirizzo web univoco. Con i surf si trovano disponibili gratuitamente online delle compilation di contenuti ricche di informazioni testuali, immagini e video, che utilizzano al meglio le infinite possibilità offerte dalla Rete. Accanto alla pubblicazione online dei surf si affianca Qurl Magazine, la prima free press dedicata al mondo di Internet che nasce su Internet e continua a vivere su carta stampata, seguendo le logiche editoriali di internet e facendo dell’immediatezza dell’informazione il suo punto di forza. I surf più interessanti trovano uno spazio di preview sul magazine e, identificati da un indirizzo web, possono poi essere consultati online in qualunque momento in tutta la loro articolazione.
A concludere e a coronare la serata i The Bastard Sons Of Dioniso si sono esibiti in un emozionante concerto, in cui hanno presentato una selezione esclusiva dei brani contenuti nel loro prossimo disco la cui uscita è prevista per la metà di ottobre.
(A.L.)
(16 settembre 2009) |