newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:04 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 JOVANOTTI
 Jovanotti a Cuba
JOVANOTTI A CUBA
Lorenzo Jovanotti all’Avana con Juanes in concerto nella mitica Plaza De La Revolucion

Lorenzo Jovanotti all’Avana con Juanes in concerto nella mitica Plaza De La Revolucion .EŽ di queste settimane la notizia che la più grande rockstar  latinoamericana, Juanes, sta organizzando per il 20 settembre un concerto a lŽAvana con  alcuni colleghi sensibili ai temi della libertà di espressione e dellŽabbattimento delle frontiere, prima di tutto culturali, che dividono i paesi,  ma che sono spesso solo barriere politiche dovute a 
ragioni che i popoli non riconoscono più.
Come ha dichiarato l’artista colombiano recentemente "tra me e i governanti  dellŽisola ci sono in mezzo 12 milioni di cubani, io vado a suonare per chi tra di loro vuole sentire la mia musica".
Lorenzo, totalmente d’accordo con questa posizione, è stato invitato a Cuba da Juanes perché nellŽisola la sua  musica è amata da tantissime persone e per allargare il respiro del concerto oltre ai confini delle terre di lingua spagnola verso un  paese di cultura latina come l’Italia che con Cuba ha rapporti culturali e storici.

Lorenzo è molto contento dellŽinvito e il 20 settembre sarà a l’Avana. Conosce bene Cuba e i cubani e ha  rapporti anche con i cubani che vivono fuori dallŽisola. La sua posizione rispetto al governo dellŽisola è da sempre critica ma non  chiusa, ritiene che quello che può fare un musicista è favorire le  aperture sempre. In ogni caso tentare di rompere ogni tipo di embargo  culturale e economico

Nel 1995 Lorenzo è stato il primo artista pop occidentale (sotto contratto con una major) a rompere lŽembargo contro Cuba con un concerto sulla scalinata dellŽUniversità dellŽAvana al quale  parteciparono decine di migliaia di giovani arrivando a piedi da tutta la città.

Fu un evento storico per lŽisola ed ebbe un grande eco internazionale su tutti i media. Il concerto servì a far sentire i  giovani cubani meno isolati dal resto dei giovani del mondo e aveva lo scopo di sostenere valori democratici e di libertà e di progresso.
Juanes non ha intenzione di portare la sua musica live sullŽisola per  sostenere la politica del governo cubano ma per celebrare i sentimenti  e ragioni di pace, di libertà e di comunicazione tra i popoli.

Il concerto di Juanes a Cuba è osteggiato solo da chi ha interesse a  mantenere uno stato di forte tensione tra Cuba e la sua storia e il  resto del mondo. La stragarande maggioranza delle persone in America appoggia lŽidea di  Juanes di suonare a Cuba così come in un altro paese qualsiasi  dellŽAmerica Latina e del mondo.
La musica non può essere al servizio di chi appoggia strategie di  tensione. La musica supera i confini e deve tentare di farlo anche in  senso materiale, ovvero portandosi in ogni luogo dove esistono persone che la vogliono ascoltare.
Il concerto del 20 settembre avviene a Cuba, uno dei "nodi" del nostro  tempo, e la musica  vuole allentare quei nodi, alleggerirli a favore  di nuovi spazi di progresso.

(red)

(09 settembre 2009)

ABOUT
01/09/2016 - Gabrielle Muccino il premio Soundtrack Stars Award
31/08/2016 - Jovanotti esce lŽestate addosso la colonna sonora
28/07/2016 - "LŽestate addosso" la colonna sonora di Jovanotti
25/07/2016 - Jovanotti-Eros-Senese su JovaTv
18/06/2016 - Lorenzo negli stadi 2015 su Jova TV
25/05/2016 - Jovanotti nuovo singolo "Ragazza Magica"
11/03/2016 - Jovanotti nuovo video
27/11/2015 - Gli Immortali di Jovanotti su Sky
19/11/2015 - Jovanotti parte il tour
05/11/2015 - Gli Immortali di Jovanotti diventa un film
30/10/2015 - Jovanotti il più programmato dalle radio
05/10/2015 - Laura Pausini: un brano di Jovanotti nellŽalbum
30/09/2015 - Jovanotti il nuovo video
17/09/2015 - EŽ pieno di vita il Jovanotti singolo
01/09/2015 - Jovanotti nei palasport dal 19 novembre
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'