Steve Earle torna nel nostro Paese a Dicembre, a distanza di un anno e mezzo dall’ultima apparizione italiana. Si esibirà a Milano, Roma e Faenza in veste acustica, accompagnato soltanto dalla sua chitarra.
Steve Earle nasce nel 1955 in Virginia e già da ragazzino comincia a suonare la chitarra e a comporre canzoni, fino all’incontro nei primi anni Settanta con il cantautore Townes Van Zandt, che diventa suo mentore oltre che suo amico. Recentemente ha prodotto il nuovo lavoro di Joan Baez “Day After Tomorrow” e ha da poco pubblicato “Townes”, che contiene 15 brani, alcuni dei quali scritti dall’amico Van Zandt, scomparso oltre dieci anni fa. Il disco include anche “Lungs”, brano in cui ha suonato Tom Morello dei Rage Against The Machine.
Earle è considerato da molti addetti ai lavori come uno dei maggiori cantautori americani degli ultimi anni, di cui è apprezzato anche l’impegno umanitario e sociale, e non è un caso che alcuni dei suoi brani siano stati riproposti da artisti del calibro di Johnny Cash e The Pretenders.
Steve Earle sarà in Italia questo inverno, per presentare i brani del nuovo disco “Townes” in tre serate che assumeranno una dimensione intima e coinvolgente, scaldata dalla sua chitarra e dalla sua voce.
Martedì 1 dicembre 2009 - Milano - Salumeria della Musica
Mercoledì 2 dicembre 2009 - Roma - Circolo degli Artisti
Giovedì 3 dicembre 2009 – Faenza (RA) – Teatro Masini
(c.c.)
(09 giugno 2009) |