Da domani, in occasione dell’“Earth Day”, Giornata Mondiale della Terra, sarà in rotazione radiofonica Il gigante, brano dei Rio, con la preziosa collaborazione di Fiorella Mannoia e di Paolo Rossi. Il brano farà parte del nuovo album della band emiliana, prodotto da Riservarossa Records, che vedrà la luce in autunno. “Con questa canzone abbiamo deciso di aderire al progetto Impatto Zero®, perché sentivamo il bisogno di fare qualcosa per l’ambiente – affermano Marco Ligabue e Fabio Mora autori della canzone –. Tutti possiamo fare un piccolo gesto per aiutare questo pianeta schiacciato dal peso de Il gigante, che rappresenta il tempo moderno che non si cura di nulla in nome degli interessi economici”.
Grandi artisti e largo spazio alle tematiche ambientali: la canzone Il gigante nasce infatti dalla volontà della band di sensibilizzare le persone sui cambiamenti climatici. Un “inno per l’ambiente”, ispirato direttamente dal progetto Impatto Zero® al quale i Rio hanno scelto di aderire. Attraverso Impatto Zero® è stato possibile calcolare l’impatto ambientale generato dalla band e dalla produzione del nuovo singolo e compensarlo attraverso la creazione e tutela di nuove foreste. Basti pensare che per la realizzazione del brano e le attività musicali di un anno della band sono stati impiegati più di 6.000 kwh di energia elettrica (sale prove, strumentazione, mixaggio ecc.) percorsi 70.000 km e generati 650 kg di rifiuti (tra fiumi di birra e pizza in quantità!). Un’evidente testimonianza di come tutte le azioni, anche quelle più comuni, incidano sull’ambiente. Attraverso il progetto Impatto Zero®, i Rio hanno quindi compensato la CO2 generata, pari a 18.300 kg, attraverso la creazione e tutela di oltre 8.800 mq di nuove foreste in Costa Rica. Un gesto concreto a favore di un pianeta dove, come recita la canzone, “il Gigante sporca di nero tutto quello che tocca”.
Impatto Zero® è il primo progetto in Italia che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. Grazie alla collaborazione con Università italiane e straniere, Impatto Zero® è in grado di calcolare le emissioni di anidride carbonica generate da qualsiasi attività, proporre delle iniziative per ridurre tali emissioni e compensare le restanti tramite la creazione di nuove foreste.
(red)
(21/04/09) |