"THE DARKEST TOUR"
CRADLE OF FILTH
MOONSPELL
Special Support:
Turisas
Dead Shape Figure
28 APRILE - ROMA - TEATRO TENDASTRISCE
29 APRILE - MILANO - MUSICDROME
Dopo il successo dell´edizione 2008, che ha fatto tappa a bologna, ecco tornare il "Darkest Tour", che vede co-headliner i britannici Cradle of Filth ed i portoghesi Moonspell, stavolta in compagnia dei Turisas e dei Dead Shape Figure. A Roma il 28 Aprile e a Milano il 29 Aprile.
I Cradle of Filth sono una band symphonic black metal inglese, formatasi a Suffolk nel 1991. La loro musica è difficilmente etichettabile; le influenze che li attraversano, passano dall´heavy metal, al thrash, al gothic, al black metal fino alle tendenze death metal. Evidenti sono invece le tracce di un black metal anni ´80 nella fase iniziale della loro carriera.
La band aveva progettato un piano per disseminare la propria propaganda gotico-erotica, definendo in fretta il proprio cammino. Sin dall´inizio ha infatti affermato il rifiuto nei confronti di una musica che debba sottostare a delle regole.
Anche i testi hanno delle peculiarità che permettono ai Cradle Of Filth di distinguersi facilmente: le loro canzoni parlano di vampirismo, di paesaggi decadenti, tipici del romanticismo inglese. La band infatti ribattezzò la propria musica come Vampire Metal.
Quando si tratta di argomenti più spinti come il sesso, i testi acquistano un grande spessore poetico, grazie all´impiego delle rime dell´inglese antico, e di citazioni letterarie: tra le varie, Milton, Poe, Lovecraft, De Sade, Byron e numerosi altri poeti dell´800 inglese. Sono presenti inoltre numerosi richiami a passi biblici.
I Cradle of Firth sono senza dubbio una delle band più discusse e controverse nell´ambito della musica, i loro lavori e le scelte promozionali sono stati spesso oggetto di critiche da parte dei benpensanti e dei media, che li hanno più volte additati come gruppo blasfemo, satanista.
Altro gruppo, tra i più rappresentativi del genere, sono i portoghesi Moonspell, nati nel 1989 sotto il nome di Morbid God. Sperimentatori sin dagli esordi, sono arrivati al successo con “Irreligious”, grazie anche al trascinatore indiscusso, Fernando Ribeiro, dotatissimo cantante e frontman carismatico. La loro principale caratteristica musicale è la ripresa in chiave epica e romantica delle suggestioni di band storiche come Black Sabbath e Paradise Lost. L’ultimo album s’intitola “The Antidote” ed è stato all´origine del romanzo omonimo dello scrittore José Luis Peixoto.
Più recenti, all’attivo dal 1997, i Turisas, sono una band finlandese che combina folk metal con alcuni elementi del symphonic metal e con il viking metal, ottenendo un sound caratterizzato da un ampio utilizzo di sintetizzatore, tastiere e strumenti tipici della musica folk quali il violino e la fisarmonica. Da poco hanno pubblicato il dvd “A Finnish Summer With Turisas” che ripercorre il tour che la band ha fatto la scorsa estate in madrepatria, attraverso un documentario e una quindicina di tracce live.
Oltre a Cradle Of Filth, Moonspell e Turisas suoneranno a Roma e Milano per il Darkest Tour anche i finlandesi Dead Shape Figure.
Il Darkest Tour sta portando in giro per l´Europa il meglio della scena metal mondiale, con i Cradle Of Filth di Dani Filth a fare la la prte del leone.
Cradle Of Filth, Moonspell, Turisas e Dead Shape Figure suoneranno al Tendastrisce di Roma il 28 Aprile e al Musicdrome di Milano il 29 Aprile.
(red)
31 marzo 2009 |