Dopo 5 mesi chiude l’esposizione dei cimeli della storia della musica; il progetto di un museo permanente alla Fabbrica del Vapore.
Il Rock’n’Music Planet – l’esposizione organizzata da Sicom e promossa e sostenuta dall’assessore agli Eventi del Comune di Milano Giovanni Terzi in collaborazione con Alfa Romeo MITO, che ha visto tra i partner Virgin Radio, Max, Heineken, E-Polis Milano e ATM – chiude, come da programma, domenica 15 marzo. La mostra con la più grande collezione d’Europa di memorabilia del rock’n’roll, raccolti in oltre 30 anni da Red Ronnie e affiancati da 30 opere di Marco Lodola, saluta il palcoscenico di piazza del Duomo dopo 5 mesi in cui ha accolto personaggi di caratura mondiale - come Bob Geldof, Robert Whitaker, Julia Baird, Nicoletta Mantovani e tanti altri -, incontrato artisti italiani di altissimo livello, ospitato eventi, presentazioni e uno speciale progetto didattico per le scuole medie e superiori. Oltre, naturalmente, ad aver proiettato in un viaggio in nove tappe, che ha riunito i miti della storia della musica dal 1954 a oggi, migliaia di visitatori.
“Chiude, dopo 5 mesi, il Rock´n´ Music Planet, la mostra dedicata alla storia del rock", ha commentato l’assessore agli Eventi Giovanni Terzi. "Non si tratta di un addio ma di una pausa necessaria alla realizzazione di un museo permanente alla Fabbrica del Vapore. Un progetto importante per la nostra città in termini di visibilità internazionale e
valorizzazione di istituzioni legate al mondo della musica come la Fondazione
Giorgio Gaber. Perchè questa avventura deve prendere le mosse dagli
artisti di casa nostra”.
"Rock´n´Music Planet" – considera Red Ronnie - "è stata un´esperienza irripetibile. il gesto del Sindaco Letizia Moratti e dell´Assessore Giovanni Terzi ha, per la prima volta in Italia, accreditato istituzionalmente il rock e la musica popolare come forma di cultura. Personalmente, al di là della soddisfazione enorme nel vedere tutti gli sforzi di trent’anni esposti in Piazza Duomo, quello che mi ha maggiormente colpito è stato il continuo feedback da parte delle persone che hanno visitato Rock´n´Music Planet provando emozioni indescrivibili. Ho visto ragazzi e cinquantenni con gli occhi lucidi. Rock´n´Music Planet è un progetto che continuerà. Ha troppa energia per dissolversi".
Virgin Radio, l´emittente ufficiale di Rock’n’Music Planet, ha creato e distribuito all´interno del museo un’edizione speciale del Virgin Radio Magazine, la fanzine dedicata alla musica e ai più grandi artisti italiani e internazionali.
Da oggi lunedì 16 marzo su virginradio.it saranno pubblicati i video delle esibizioni delle otto rockband finaliste del Rock’n’Music Contest. Coffee Groove, Filippo Guidoboni, Two Left Shoes, Daily Blowjob, Mouse On My Shoulder, Gatling Fire Power, Favole di carta, Flowers hanno suonato nel Roxy Bar presentati da Andrea Rock e solo uno di loro, il più votato sul sito, si aggiudicherà un set di fantastici strumenti musicali.
Rock’n’Music Planet, aperto il 18 ottobre scorso, ha devoluto un euro per ogni biglietto venduto alla Veneranda Fabbrica del Duomo.
(red)
16 marzo 2009 |