Torna Jem con il nuovo album "Down To Earth" anticipato dalla hit It´s Amazing tra i brani della colonna sonora del film “Sex & the City” che è già tra i più suonati dalle radio italiane.
“Down To Earth” segna l’atteso ritorno, su etichetta Dramatico (già artefice del successo di Katie Melua), della cantante, autrice e produttrice gallese, Jem.
“Down To Earth”, segue il primo album “Finally Woken” del 2004 con cui Jem debutta magnificamente nell’industria musicale. Grazie al suo talento ed originalità, nonchè all’esperienza legata al mondo drum ‘n’ bass ed alla sperimentazione dell’elettronica applicata al pop, Jem sfugge a qualsiasi categorizzazione ed emerge immediatamente per il suo stile eclettico che le riconosce paragoni soprattutto con Beth Orton e Dido.
Il primo singolo tratto da “Finally Woken”, “They”, è stato uno strepitoso successo radiofonico e, insieme ad altri brani tratti dal suo primo lavoro, fu inserito nella colonna sonora di molte e famose serie tv come “The O.C.”, “Desperate Housewives”, “Six Feet Under” e “Grey´s Anatomy”.
Grazie al suo sbalorditivo talento, Jem si afferma presto nella scena musicale inglese, ma non solo: con “Finally Woken”, Jem vende più di 100.000 copie negli States; scrive una canzone per la regina del pop Madonna, collabora con Elton John e si esibisce sullo stesso palco di Beck e Damien Rice.
E ancora: appare in una puntata della serie “The O.C.”, con una performance della sua cover di Paul McCartney ‘Maybe I’m Amazed’, e si esibisce in prima serata nello show di Conan O’Brien and Jimmy Kimmel.
Sebbene Jem avesse iniziato a lavorare sul nuovo album già agli inizi del 2006, la pubblicazione di “Down To Earth” è stata posticipata a causa di una ristrutturazione della sua etichetta discografica americana. Il ritardo tuttavia non ha smorzato l’entusiasmo che l’album sta già riscuotendo negli Stati Uniti, con ottimi riscontri di pubblico e critica.
Registrato tra Detroit e Los Angeles, con la collaborazione di Lester Mendez (Shakira, Nelly Furtado) and Jeff Bass, produttore pluripremiato dietro ad artisti come Eminem, D12 and 50 Cent, “Down To Earth” è l’album con cui Jem continua la ricerca legata alla fusione di generi, allargando i suoi orizzonti musicali anche ad influenze gospel, latine e tribali.
Tra gli artisti che hanno goduto di una significativa spinta legata al successo delle sincronizzazioni dei brani del suo primo album, Jem si è ormai affermata come punto di riferimento per molti direttori musicali di film e serial per tv.
It’s Amazing, primo singolo tratto da “Down To Earth”, infatti, è tra i brani principali della colonna sonora del film campione d’incassi “Sex and The City”, ed altri nuovi brani contenuti nell’album sono già stati utilizzati per altre serie tv come “CSI Miami”, “Gossip Girl”, ‘Beverley Hills 90210’ (prossimamente sugli schermi inglesi), e per il film “The Women” con Meg Ryan e Annette Benning.
(red)
12 marzo 2009 |