Edda, ex cantante dei Ritmo Tribale e una delle più grandi voci dell´alternative rock italiano torna dopo 13 anni di silenzio con un disco solista.
Edda nel 1996 lascia i Ritmo Tribale e sparisce misteriosamente dalla scena musicale italiana. La sua splendida voce intensa, evocativa e diversa da tutte le altre rimane uno dei riferimenti del rock italiano degli ultimi 20 anni.
Di lui si son perse le tracce sino a fine 2008 quando lo si è visto comparire in un video pubblicato su youtube.
La neonata etichetta Niegazowana, scoperti i brani su youtube, propone ad Edda di registrare un disco solista.
Così Edda, a gennaio 2009, entra in studio - alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani - per registrare dei brani nuovi, inediti, scritti insieme all´amico Walter Somà con la produzione di Taketo Gohara.
Il risultato è sorprendente, un disco intimo vero e istintivo la cui uscita è prevista per aprile 2009.
Edda è tornato perché "C’erano delle belle canzoni da cantare. Per quasi un anno io e Walter Somà abbiamo suonato insieme, andavo a casa sua, mi faceva sentire dei pezzi e sceglievo. Un po’ come andare a fare shopping. Tornavo a casa, le provavo con l’impianto e mi davano emozioni. Sono stato 6 anni senza cantare e ci voleva qualcosa che sentissi “MIO”. Walter scrive milioni di canzoni e ascoltarlo non è facile all’inizio non mi riconoscevo. Poi qualcosa è scattato, provavo i suoi vestiti su di me e li indossavo per poterli indossare anch’io. Così è arrivato il repertorio di quasi 30 canzoni. Ogni volta che suono deve essere diverso!!! Non chiedermi gli accordi non li so neanch’io. So solo che devo cantare e sentire dentro…e i testi?! Ci sono e non ci sono…insomma il disco lo faccio, ma tutto deve essere istintivo".
www.niegazowana.net
www.myspace.com/stefanoeddarampoldi
(red)
(02/03/09) |