MySpace Music la più celebre community musicale online del mondo, ha annunciato l’ingresso di Nettwerk Music Group, INgrooves, IRIS Distribution e RoyaltyShare nella lista dei propri partner musicali indipendenti. Inoltre, il catalogo musicale di Wind-up Records, la più grande etichetta indipendente americana, sarà disponibile grazie al preesistente accordo di distribuzione tra MySpace Music e Sony Music Entertainment. Queste nuove collaborazioni porteranno centinaia di migliaia di nuove canzoni al catalogo in continua espansione di MySpace Music e forniranno ulteriori partner di distribuzione attraverso i quali gli artisti e le etichette indipendenti potranno trasformare i propri contenuti in nuove opportunità di guadagno sulla piattaforma di Myspace Music.
«Queste partnership sono molto importanti per MySpace Music, in quanto da un lato metteranno a disposizione degli utenti una scelta ancora più ampia di musica indipendente e, dall’altro, offriranno agli artisti interessati un nuovo modo per fare business», ha dichiarato Courtney William Holt, Presidente di MySpace Music. «Siamo entusiasti delle nuove collaborazioni appena avviate e continueremo a dirigere i nostri sforzi verso l’acquisizione di contenuti».
Nettwerk Music Group è la principale etichetta discografica indipendente, nonché la società di management artistico più importante del Canada. Il catalogo di Nettwerk include più di 250 artisti, tra cui Old Crow Medicine Show, The Weepies e Ladytron. A Nettwerk fanno inoltre capo alcuni artisti del calibro di Sarah McLachlan e Barenaked Ladies. «Nettwerk è entusiasta della partnership con MySpace. La nostra società è costantemente alla ricerca di modi originali, non convenzionali per promuovere musica e conquistare nuovi fan», ha dichiarato Terry McBride, CEO di Nettwerk. «Sin dall’inizio abbiamo considerato MySpace come il miglior partner per permettere ai fan e ai nostri musicisti di entrare in contatto fra loro e confidiamo in una collaborazione sempre più stretta con una società tanto innovativa e lungimirante».
INgrooves è una società leader nel settore musicale per quanto concerne il marketing, la promozione e le licenze di sincronizzazione. INgrooves offre inoltre supporto amministrativo nell’ottica di massimizzare i potenziali guadagni di specifici lanci o cataloghi. La partnership con INgrooves consentirà agli utenti di MySpace Music di accedere ai cataloghi completi di una ricca serie di etichette e artisti, tra cui VP Records, K-Tel International, Fat Possum, Metal Blade, Dolly Parton, J Dilla, Thievery Corporation, Tila Tequila, The Crystal Method, Cary Brothers, Tracy Lawrence, Lady Sovereign, Too $hort, Paul Oakenfold e John Digweed. «Siamo felici di lavorare con MySpace Music», ha dichiarato Robb McDaniels, CEO e fondatore di INgrooves. «INgrooves si differenzia, in parte, per la capacità di fornire ai nostri artisti e alle etichette con cui collaboriamo modi nuovi e stimolanti per raggiungere i propri fan e clienti. Attingendo dall’esteso network di appassionati di musica su MySpace, le nostre etichette e i nostri artisti trarranno grande beneficio da quella che è una delle principali community dedicate alle scoperte musicali nel mondo».
IRIS Distribution è una società leader nella distribuzione digitale, il cui catalogo include etichette del calibro di Chemikal Underground, Duck Down, K Records, Ninja Tune e artisti di rilievo quali She Wants Revenge, Mogwai, KRS-One, Marvin Gaye, Lou Reed, Modest Mouse e Deerhunter. «Accertarci che le nostre etichette siano in grado di accedere a tutti gli sbocchi commerciali più significativi è una nostra priorità», ha detto Bryn Boughton, Chief Marketing Officer di IRIS. «Siamo impazienti di lavorare con MySpace Music per promuovere una più stretta connessione tra artisti e fan e per fornire ulteriori fonti di guadagno ai nostri clienti».
RoyaltyShare è il maggiore fornitore di soluzioni digitali per il diritto d’autore nel settore dell’entertainment, specializzato in servizi di contabilizzazione delle royalty e gestione dei contenuti per etichette discografiche, distributori ed editori musicali. RoyaltyShare offre un vasto catalogo musicale, che include George Carlin, Tesla e New World Records. «Con il lancio di una tra le più complete selezioni di musica indipendente nell’ambito del social network, MySpace Music sta aprendo nuove strade e favorendo un contatto personale tra artisti e fan senza precedenti », ha dichiarato Bob Kohn, Presidente e CEO di RoyaltyShare. «Ci fa piacere che ora i clienti delle etichette discografiche di RoyaltyShare possano distribuire contenuti attraverso MySpace e sfruttarne tutte le opportunità per costruire e mantenere relazioni stabili coi propri fan».
Gli utenti saranno inoltre in grado di accedere al catalogo musicale di Wind-up, che comprende i contenuti audio e video di artisti quali Evanescence, Creed, Seether e Finger Eleven, grazie all’attuale accordo di distribuzione tra MySpace Music e Sony Music Entertainment. «Sin dall’inizio, MySpace ha sempre sostenuto la musica indipendente e questo è il motivo per cui siamo entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione con MySpace Music», ha dichiarato Ed Kiang, Vice President, Digital Platforms di Wind-up Entertainment. «Grazie a questa piattaforma, Wind-up Records potrà offrire ai nostri fan un’esperienza musicale ancor più integrata e trasversale, basata sulla nostra filosofia di sviluppo degli artisti a 360 gradi, promuovendo al contempo una maggiore partecipazione “social” tra artisti e fan». www.myspace.com/music (red) (21/01/09) |