newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:41 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 DOWNLOAD
 Mercato download in crescita
MERCATO DOWNLOAD IN CRESCITA
I nuovi modelli di business adottati dalle case discografiche hanno permesso di raggiungere nel 2008 un fatturato pari
I nuovi modelli di business adottati dalle case discografiche hanno permesso di raggiungere nel 2008 un fatturato pari a 3,7 miliardi di dollari (+25%). In forte crescita sia il download delle singole canzoni (1,4 miliardi di brani scaricati nel 2008) sia lo sviluppo delle piattaforme digitali (+20%).

E´ stato presentato oggi dall´IFPI - International Federation of Music Phonographic Industry - il rapporto 2009 sulla musica digitale a livello internazionale: nonostante il 95% dei download di musica attraverso la rete sia ancora illegale, il mercato legittimo continua a crescere raggiungendo nel 2008 un fatturato  di circa  3,7 miliardi di dollari, con 1,4 miliardi di brani scaricati.
 
Le aziende discografiche hanno adottato nuovi modelli di business, stringendo accordi con partner leaders nel settore del digital content, permettendo così ai consumatori di accedere alla musica in modo sempre più agevole e diversificato.

Nel 2008 la crescita del digitale è stata del 25%, le nuove piattaforme digitali ricoprono oggi il 20% di tutto il mercato discografico, una crescita del 15% rispetto all´anno precedente. Il download dei singoli brani è anch´esso cresciuto del 25% così come gli album online in aumento del 36%. 
 
A livello mondiale la canzone più scaricata è stata "Lollipop" di Lil Wayne´s con 9,1 milioni di download mentre in Italia il primato per il 2008 spetta a Jovanotti con il brano " A te". Un forte impulso hanno avuto anche nuovi modelli di abbonamento, l´utilizzo di siti di social networking, di streaming e videosharing.

Nonostante un´oggetitva crescita del settore digitale, l´industria discografica continua ad essere danneggiata dal fenomeno della pirateria che di fatto impedisce uno sviluppo più rilevante del mercato dell´online. Nel rapporto si auspica infatti anche una più incisiva collaborazione con gli ISP Providers al fine di diffondere una maggiore cultura della legalità, contenere il fenomeno della pirateria e spingere sempre più l´accelleratore sullo sviluppo legale della musica liquida.

"L´industria discografica  - ha commentato John Kennedy, Presidente di Ifpi - sta cambiando pelle, sono stati adottati nuovi modelli di business e si sta cercando di rispondere sempre più alle esigenze di un mercato in continua evoluzione".   

In Italia nei primi 9 mesi del 2008 il fatturato derivante dal digitale è stato di 11 milioni di euro, con internet cresciuto del 36% ( in calo le suonerie da mobile) e un forte incremento del download degli album, cresciuti del 48% contro il +29% dei singoli. Esplodono i proventi da youtube (+ 103 %) che superano il milione di euro.

Il nuovo digital music report è scaricabile all´indirizzo: http://www.ifpi.org/content/library/DMR2009.pdf
 
(red)
(19/01/09)
ABOUT
04/02/2009 - Progetto ´Music vs P2P´
19/01/2009 - Mercato download in crescita
27/11/2008 - Musica digitale supera quella su supporto
31/10/2008 - FIMI, operazione ´Musical Box´
26/01/2008 - GIP di Roma ed il P2P
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'