Esce oggi 21 novembre in tutti i negozi di dischi il nuovo album dei Fireman - "Electric Arguments" mentre a partire da ieri giovedì 20 novembre si può ascoltare il disco gratuitamente in streaming su My Space per 4 giorni.
Electric Arguments, è il primo album dei Fireman negli ultimi 10 anni di attività, e questo disco - essenzialmente fatto di canzoni - non può che essere distante anni luce dal suo predecessore. Per quelli che ancora non ne fossero al corrente Fireman è la joint-venture tra un’icona come Paul McCartney e Youth, il venerato produttore nonchè bassista e membro fondatore dei Killing Joke.
La coppia si è affacciata per le prime volte sulle scene negli anni 90, realizzando due album di impronta ambient dance. Originariamente l’identità dei Fireman è stata mantenuta anonima, ma ben presto la stampa specializzata ha finito col rivelare i nomi delle parti in causa.
"Electric Arguments" sta già ricevendo ottime critiche a livello internazionale, con numerosi addetti ai lavori pronti ad inserire questo disco tra le migliori produzioni di McCartney da diversi anni a questa parte. "Electric Arguments" conduce i Fireman verso una nuova direzione. Per chi si attendeva una sorta di dance album da parte di Paul beh, siamo decisamente lontani, in quanto questa è una collezione di brani varia ed eclettica che oltre a mostrare tutta la versatilità di Macca, testimonia dei suoi rinnovati interessi artistici.
Ogni traccia è stata registrata nello spazio di un giorno. I Fireman hanno approcciato lo studio senza alcun piano od evidente direzione artistica. Il progetto ha acquisito presto vita propria ed il risultato sorprenderà tutti coloro che avrebbero scommesso su una versione speculare delle precedenti incarnazioni.
Il brano di apertura Nothing Too Much Just Out Of Sight è un pezzo che già può attestarsi tra i classici del rock contemporaneo. Un riff di chitarra netto, una batteria amplificata ed una voce dai toni aspri è qualcosa che mai vi sareste aspettati dalle precedenti incarnazioni dei Fireman. La seconda traccia, l’acustica Two Magpies immediatamente vi trasporta in una differente direzione, rendendo l’atmosfera più soffice. Approcciamo il terzo brano Sing The Changes, il cui ritmo sostenuto e l’istantanea melodia fanno la differenza. Electric Arguments continua su questa falsa riga, proponendosi in maniera intrigante e mantenendo alte le aspettative dell’ascoltatore per tutta la durata del disco. Ogni traccia si segnala infatti per una diversa personalità, anche se le singole canzoni sembrano combaciare come in un perfetto puzzle. Altre tracce di spicco sono Light From Your Lighthouse, Sun Is Shining e Dance ‘Til We’re High, capaci di mantenere lo spirito eclettico che ha contraddistinto anche i primi due album di Fireman. Un lavoro destinato a sorprendere e ad illuminare gli ascoltatori. Realizzato senza alcun tipo di restrizione artistica, "Electric Arguments" è stato pubblicato da un’etichetta indipendente – MPL con distribuzione mondiale a cura di One Little Indian. www.myspace.com/thefiremanmusic (red) (21/11/08)
|