newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:50 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 TOM MORELLO
 Tom Morello: intervista
TOM MORELLO: INTERVISTA
Un´anima rock dall´elevato profilo sociale. L´irruenza musicale ha lasciato spazio ad atmosfere più intime
TOM MORELLO: nuova identità musicale


www.nightwatchmanmusic.com




Un nuovo corso per la carriera artistica del chitarrista di Rage Against The Machine e Audioslave Tom Morello, in questa occasione nei panni di The Nightwatchman. Una prova personale, con la consapevolezza di potersi confrontare a scrivere musica e liriche in completa solitudine, assumendosi la responsabilità nella sua completezza.


In questi giorni è uscito il suo secondo solo album “The Fabled City”, follow-up di “One Man Revolution”, che mette in primo piano la dimensione più personale del rocker, e meno prepotente nell’approccio sonoro.


Alla realizzazione del disco hanno partecipato il produttore Brendan O’Brien (Pearl Jam, Rage Against The Machine…) e alcuni amici di lunga data come: Serj Tankian (System Of A Down) in Lazarus On Down e Shooter Jennings in The Iron Wheel.


Come cambia l’approccio alla musica da solista?

“E’ diversa l’attitudine musicale, qui prediligo suoni acustici, meno chitarre elettriche e meno volume, la ricerca esplora vari stili: folk, blues... Fondamentale il valore da attribuire alle parole dei testi, sottolineando l’impatto sociale e civile delle liriche come ho sempre sostenuto durante la mia carriera”.

Una realtà mostrata con tutti i suoi aspetti nel progetto denominato The Nightwatchman, l’alter-ego usato da Morello per tracciare un percorso alternativo al di fuori della sua lunga esperienza musicale.

“Lavorare da solo rappresenta sicuramente una crescita personale, vuol dire confrontarsi solo con se stessi, scrivere musica e testi senza il confronto e il giudizio di altri, la volontà di credere in quello che si fa affidandosi totalmente alla propria capacità. Una sfida personale per testare e pesare le mie attitudini” ha spiegato Tom Morello raggiunto telefonicamente a Los Angeles. “Sentivo l’esigenza di farlo e la scelta di uno pseudonimo era necessario per evitare evidenti aspettative. Se mi presentavo subito con il mio nome, la gente avrebbe preteso pezzi del mio classico repertorio (RATM e Audioslave). L’obiettivo era crearmi una nuova identità musicale da sviluppare” ha aggiunto.



La presenza in studio del produttore Brendan O’Brien in che maniera ha contribuito alla realizzazione del disco?


“Prima di tutto Brendan è un amico, conosco molto bene come lavora e lui sa perfettamente i miei limiti e come intervenire per superarli. Insieme abbiamo concretizzato diversi progetti, sia con Rage Agaist The Machine, che con Audioslave, intuisce dove voglio arrivare e mi assiste in questo processo”.



Ci parli della presenza di Serj Tankian?


“Una piccola apparizione, che va di là dal valore artistico. Il nostro rapporto è di quelli speciali, un’amicizia cresciuta e condivida anche nelle battaglie sociali, alle manifestazioni in strada per contestare scelte politiche impopolari... Qui ha voluto mettere il suo sigillo nel mio album”.


Verrai in Italia a presentare il tuo lavoro solista?


“Spero il prossimo anno, in febbraio, con un tour in versione acustica, ma suonerò anche la chitarra elettrica”. Da questo momento si interrompe per un attimo il rapporto professionale artista/giornalista e la discussione diventa più libera e personale, infatti, Tom inizia a raccontarmi dei suoi avi italiani e del viaggio fatto nel nostro Paese alla riscoperta delle sue radici “Amo l’Italia, ho un legame molto particolare. La mia famiglia proviene da un piccolo paese a nord di Torino, che ho recentemente visitato per conoscere e vedere i luoghi da dove provengo. Ho scovato la casa dove abitavano i miei nonni, ammirato la chiesa dove si sono sposati, ma soprattutto vissuto momenti veramente speciali a tavola, con pranzi di due o tre ore a degustare piatti straordinari, innaffiati da un vino rosso delizioso…”.


Discografia Tom  Morello: The Nightwatchman:


2007 One Man Revolution
2008 The Fabled City










Carlo Cassani


(29 settembre 2008)
ABOUT
29/09/2008 - Tom Morello: intervista
17/04/2008 - Cornell: tour rinviato
07/02/2008 - Musica per atleti
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'