Tra pochi giorni presso il Palafiori di Sanremo avrà inizio SanremoLab 2008. Quest’anno le domande di partecipazione ammesse sono 250 (singoli, duo e gruppi) per un totale di 315 partecipanti provenienti da:
· Abruzzo 5; · Basilicata 3; · Calabria 5; · Campania 37; · Emilia Romagna 13; · Friuli Venezia Giulia 3; · Lazio 33; · Liguria 16; · Lombardia 17; · Marche 5; · Piemonte 21; · Puglia 18; · Sardegna 5; · Sicilia 34; · Toscana 24; · Trentino Alto Adige 3; · Umbria 2; · Veneto 5; · Inghilterra 1. “Sono soddisfatto – afferma Maurizio Caridi presidente di Sanremo Promotion S.p.A. – perchè nonostante il numero degli iscritti sia inferiore all’edizione dell’anno scorso, noi abbiamo comunque lavorato duramente per ottenere un risultato. Ritengo però che sia importante valutare diversi aspetti: il budget a nostra disposizione quest’anno era decisamente inferiore a quello degli anni precedenti; il settore musicale è in crisi; a livello mediatico oggi sono molte le occasioni proposte agli aspiranti cantanti e che la convenzione Rai-Comune di Sanremo relativa al Festival della Canzone Italiana non è ancora stata firmata. Ora, mi auguro – prosegue Caridi – che i corsi di formazione, quest’anno organizzati in collaborazione con il CPM Music Institute di Franco Mussida e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo possano aiutare i partecipanti a Sanremolab a vivere un’esperienza importante al fine di avvicinarli al vero mondo della musica, perché il nostro obiettivo è quello di organizzare un evento di qualità”.
"Sono particolarmente felice - dice Massimo Cotto direttore artistico di SanremoLab - di aver organizzato i corsi usufruendo della consolidata esperienza didattica del CPM di Franco Mussida. In particolare è stato chiesto al CPM di integrare i nostri programmi con alcuni dei suoi insegnamenti sperimentali e innovativi. Sarà un´edizione ricca di soddisfazioni. In un tempo come il nostro, dominato dall´ossessione per l´esposizione mediatica, il lavoro di Sanremolab può e deve essere giudicato con un metro qualitativo, più che quantitativo. Il nostro obiettivo è portare a termine un percorso, non rincorrere i numeri. Siamo un´accademia, non una tombola". Da lunedì 8 sino a venerdì 12 settembre si svolgeranno i corsi di formazione organizzati in collaborazione con il CPM Music Institute di Franco Mussida e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. I docenti incaricati delle lezioni sono: Franco Mussida (Presidente del CPM e chitarrista della PFM), Mara Maionchi (Produttore), Paolo Jannacci (musicista e arrangiatore), Roberto Gualdi (batterista), Paola Crisigiovanni (Orchestra Sinfonica di Sanremo), Pippo Kaballà (autore di testi), Andrea Rodini (insegnante di canto) e Lucio Fabbri (direttore d’orchestra e arrangiatore). Franco Zanetti (giornalista e coordinatore dei corsi) terrà una lezione sull’attuale situazione del mercato discografico. Interverranno anche Valeria Vaglio (vincitrice di SanremoLab edizione 2007) e Beppe Dettori (voce dei Tazenda). (red) (04/09/08) |